Agropoli: celebrata la Virgo Fidelis | FOTO

Sabato 20 novembre è stata celebrata nella Chiesa della Madonna delle Grazie, la ricorrenza della «Virgo Fidelis», proclamata Patrona dell’arma dei carabinieri l’11 novembre 1949 da papa Pio XII. Alla cerimonia religiosa, officiata dal vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Ciro Miniero, e da don Bruno Lancuba, hanno presenziato i Comandanti della Compagnia Carabinieri di Agropoli e Vallo della Lucania Fabiola Garello e Annalisa D’Ambrosio, i sindaci dei due comuni Adamo Coppola e Antonio Sansone, altre Autorità civili e militari.

Dopo il rito religioso, il Comandante della stazione di Agropoli, Carmine Perillo, ha recitato la Preghiera del Carabiniere. Il capitano Garello, invece, ha commemorato l’80.mo anniversario della «Battaglia di Culqualber», svoltasi durante la seconda guerra mondiale in Africa orientale, che vide il sacrificio di un intero battaglione di carabinieri che, così, impedì l’avanzata nemica su Gondar. 

Per quell’epica resistenza la Bandiera dell’Arma è stata insignita di una Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.