Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Guida alle Birre d’Italia 2027: Beer Hunters di Agropoli è tra i locali eccellenti
    24 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, nuove regole per gli impianti a biomasse: il punto con Ernesto Franco (Cittadinanza Attiva)
    24 Giugno 2026
    Giovanni Marmo
    San Rufo: a Giovanni Marmo il Premio Zarrelli, la giovane eccellenza brilla alla Federico II
    24 Giugno 2026
    Campo Rutino
    Rutino, i giovani riqualificano il campo da calcio: il sindaco ringrazia i ragazzi e attacca la Comunità Montana
    24 Giugno 2026
    Piano reclutamento del capitale umano Campania
    Campania, approvato il piano straordinario per il lavoro: oltre 72 milioni per imprese e formazione
    24 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
    Incidente Via del Mare
    Laureana Cilento, scontro auto-trattore lungo la Via del Mare: due feriti
    24 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Incidente a Santa Cecilia di Eboli, scontro camion-auto: traffico in tilt
    24 Giugno 2026
    Policastro, camion
    Policastro Bussentino, residenti bloccano il montaggio di una cella mobile: scoppia la protesta
    24 Giugno 2026
    Dramma a Perdifumo: operaio perde la vita in una struttura ricettiva
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
    Poeta
    Capaccio Paestum, torna il Festival della poesia sociale: tre serate contro il disagio giovanile
    24 Giugno 2026
    Agnone Cilento
    Montecorice celebra la ventesima Bandiera blu: una serata tra cultura e musica
    24 Giugno 2026
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Concorso letterario “Cilento Story”: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per il festival letterario "Cilento Story" in programma dall'8 al 10 ottobre.

Comunicato Stampa
23/08/2021 11:30 AM
Condividi
Panorama di Torchiara

Aperte le iscrizioni al Cilento Story, il concorso letterario di Torchiara Story Festival 2021 (in programma il prossimo ottobre, dall’8 al 10), che esordisce quest’anno con un tema affascinante che lascia largo spazio alla creatività: genio e sregolatezza.

Organizzato dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani (BCC) e con la Casa Editrice Licosia, il fil rouge del bando di partecipazione vuole essere un omaggio al più grande personaggio del secolo scorso, Albert Einstein che, proprio 100 anni fa, fu insignito del Premio Nobel per la Fisica.

Autore della Teoria della Relatività, Einstein fu un uomo eccentrico. Amico di grandi artisti, primo fra tutti Andy Warhol; da pacifista convinto supportò i movimenti per i diritti civili, motivo per il quale fu spiato e controllato dall’FBI, quando si trasferì in America dalla Germania.

Il concorso del Torchiara Story Festival riprende la tradizione che, nelle scorse sei edizioni, aveva portato a competere tantissimi autori ed appassionati di scrittura e fotografia, provenienti da ogni regione d’Italia. “Il tema scelto è divertente, pensando all’icona del volto di Einstein che tira fuori la lingua in segno di sberleffo – racconta Angela Riccio, ideatrice dell’evento e proprietaria della Dimora Storica Borgo Riccio, che offre ospitalità a tutti i partecipanti – “Così, dopo due anni di chiusura per la pandemia, abbiamo ritenuto importante scegliere una traccia che fosse lieve anche se impegnata, come il personaggio cui ci siamo ispirati”. Il regolamento del concorso (pubblicato sul sito concorsiletterari.it) porta con sè il successo degli anni precedenti. Ripartendo da una nuova veste ad indicare un’apertura a tutto il territorio cilentano. La premiazione avrà, ogni volta, un carattere itinerante nei paesi che possono offrire i più bei centri storici. “Abbiamo tutti una storia da raccontare e sogni da realizzare.

A Torchiara, le due cose viaggiano insieme con risultati positivi; non solo per la numerosa partecipazione ai nostri appuntamenti, ma anche perché a distanza di anni abbiamo riaperto la nostra Biblioteca Comunale; inoltre ad aver organizzato un laboratorio di scrittura creativa per i nostri giovani. Nuove storie sono nell’aria, si respira fantasia, vi aspettiamo numerosi”- afferma Gennaro Guida, scrittore, presidente di giuria del concorso ed anima della vita culturale di Torchiara. Qui, ormai per tradizione, intellettuali di campi diversi vengono a confrontarsi. Anche a ritemprarsi, passeggiando per i vicoli lastricati di pietra e ascoltando ciascuno il rumore dei propri passi.

INFO CONCORSO. La scadenza della partecipazione al concorso è fissata nel giorno 15 settembre 2021.
I migliori elaborati verranno pubblicati in un volume edito dalla Casa Editrice Licosia, che vedrà protagoniste le storie vincitrici e i loro autori. I 3 vincitori riceveranno come riconoscimento una targa, oltre al soggiorno a Torchiara per la data della cerimonia di premiazione, che si svolgerà domenica 10 ottobre, ad Ogliastro Cilento, nella sede della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano. Per info consultare il sito: www.torchiarastoryfestival.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.