Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
    Lavoro edile
    San Mauro Cilento, stop ai cantieri privati per l’estate: ordinanza del sindaco per garantire decoro e tranquillità
    5 Luglio 2026
    Casal Velino, stretta sulla movida estiva: stop al karaoke a Marina e musica solo fino all’una
    5 Luglio 2026
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi edilizi a Capaccio Paestum: sequestrata un’area di 1.100 mq in zona vincolata
    5 Luglio 2026
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
    cropped-incendio-lentiscosa.jpg
    Perdifumo, vasto incendio minaccia le case: anche un elicottero in azione
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Concorso letterario “Cilento Story”: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per il festival letterario "Cilento Story" in programma dall'8 al 10 ottobre.

Comunicato Stampa
23/08/2021 11:30 AM
Condividi
Panorama di Torchiara

Aperte le iscrizioni al Cilento Story, il concorso letterario di Torchiara Story Festival 2021 (in programma il prossimo ottobre, dall’8 al 10), che esordisce quest’anno con un tema affascinante che lascia largo spazio alla creatività: genio e sregolatezza.

Organizzato dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani (BCC) e con la Casa Editrice Licosia, il fil rouge del bando di partecipazione vuole essere un omaggio al più grande personaggio del secolo scorso, Albert Einstein che, proprio 100 anni fa, fu insignito del Premio Nobel per la Fisica.

Autore della Teoria della Relatività, Einstein fu un uomo eccentrico. Amico di grandi artisti, primo fra tutti Andy Warhol; da pacifista convinto supportò i movimenti per i diritti civili, motivo per il quale fu spiato e controllato dall’FBI, quando si trasferì in America dalla Germania.

Il concorso del Torchiara Story Festival riprende la tradizione che, nelle scorse sei edizioni, aveva portato a competere tantissimi autori ed appassionati di scrittura e fotografia, provenienti da ogni regione d’Italia. “Il tema scelto è divertente, pensando all’icona del volto di Einstein che tira fuori la lingua in segno di sberleffo – racconta Angela Riccio, ideatrice dell’evento e proprietaria della Dimora Storica Borgo Riccio, che offre ospitalità a tutti i partecipanti – “Così, dopo due anni di chiusura per la pandemia, abbiamo ritenuto importante scegliere una traccia che fosse lieve anche se impegnata, come il personaggio cui ci siamo ispirati”. Il regolamento del concorso (pubblicato sul sito concorsiletterari.it) porta con sè il successo degli anni precedenti. Ripartendo da una nuova veste ad indicare un’apertura a tutto il territorio cilentano. La premiazione avrà, ogni volta, un carattere itinerante nei paesi che possono offrire i più bei centri storici. “Abbiamo tutti una storia da raccontare e sogni da realizzare.

A Torchiara, le due cose viaggiano insieme con risultati positivi; non solo per la numerosa partecipazione ai nostri appuntamenti, ma anche perché a distanza di anni abbiamo riaperto la nostra Biblioteca Comunale; inoltre ad aver organizzato un laboratorio di scrittura creativa per i nostri giovani. Nuove storie sono nell’aria, si respira fantasia, vi aspettiamo numerosi”- afferma Gennaro Guida, scrittore, presidente di giuria del concorso ed anima della vita culturale di Torchiara. Qui, ormai per tradizione, intellettuali di campi diversi vengono a confrontarsi. Anche a ritemprarsi, passeggiando per i vicoli lastricati di pietra e ascoltando ciascuno il rumore dei propri passi.

INFO CONCORSO. La scadenza della partecipazione al concorso è fissata nel giorno 15 settembre 2021.
I migliori elaborati verranno pubblicati in un volume edito dalla Casa Editrice Licosia, che vedrà protagoniste le storie vincitrici e i loro autori. I 3 vincitori riceveranno come riconoscimento una targa, oltre al soggiorno a Torchiara per la data della cerimonia di premiazione, che si svolgerà domenica 10 ottobre, ad Ogliastro Cilento, nella sede della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano. Per info consultare il sito: www.torchiarastoryfestival.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.