Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Metrò del Mare
    Metrò del mare, al via i collegamenti Travelmar per il Cilento: ecco linee e orari dal 10 luglio
    4 Luglio 2026
    Monte Cervati
    Pascolo abusivo sul Monte Cervati: Legambiente presenta un esposto alla Procura
    4 Luglio 2026
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Concorso letterario “Cilento Story”: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per il festival letterario "Cilento Story" in programma dall'8 al 10 ottobre.

Comunicato Stampa
23/08/2021 11:30 AM
Condividi
Panorama di Torchiara

Aperte le iscrizioni al Cilento Story, il concorso letterario di Torchiara Story Festival 2021 (in programma il prossimo ottobre, dall’8 al 10), che esordisce quest’anno con un tema affascinante che lascia largo spazio alla creatività: genio e sregolatezza.

Organizzato dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani (BCC) e con la Casa Editrice Licosia, il fil rouge del bando di partecipazione vuole essere un omaggio al più grande personaggio del secolo scorso, Albert Einstein che, proprio 100 anni fa, fu insignito del Premio Nobel per la Fisica.

Autore della Teoria della Relatività, Einstein fu un uomo eccentrico. Amico di grandi artisti, primo fra tutti Andy Warhol; da pacifista convinto supportò i movimenti per i diritti civili, motivo per il quale fu spiato e controllato dall’FBI, quando si trasferì in America dalla Germania.

Il concorso del Torchiara Story Festival riprende la tradizione che, nelle scorse sei edizioni, aveva portato a competere tantissimi autori ed appassionati di scrittura e fotografia, provenienti da ogni regione d’Italia. “Il tema scelto è divertente, pensando all’icona del volto di Einstein che tira fuori la lingua in segno di sberleffo – racconta Angela Riccio, ideatrice dell’evento e proprietaria della Dimora Storica Borgo Riccio, che offre ospitalità a tutti i partecipanti – “Così, dopo due anni di chiusura per la pandemia, abbiamo ritenuto importante scegliere una traccia che fosse lieve anche se impegnata, come il personaggio cui ci siamo ispirati”. Il regolamento del concorso (pubblicato sul sito concorsiletterari.it) porta con sè il successo degli anni precedenti. Ripartendo da una nuova veste ad indicare un’apertura a tutto il territorio cilentano. La premiazione avrà, ogni volta, un carattere itinerante nei paesi che possono offrire i più bei centri storici. “Abbiamo tutti una storia da raccontare e sogni da realizzare.

A Torchiara, le due cose viaggiano insieme con risultati positivi; non solo per la numerosa partecipazione ai nostri appuntamenti, ma anche perché a distanza di anni abbiamo riaperto la nostra Biblioteca Comunale; inoltre ad aver organizzato un laboratorio di scrittura creativa per i nostri giovani. Nuove storie sono nell’aria, si respira fantasia, vi aspettiamo numerosi”- afferma Gennaro Guida, scrittore, presidente di giuria del concorso ed anima della vita culturale di Torchiara. Qui, ormai per tradizione, intellettuali di campi diversi vengono a confrontarsi. Anche a ritemprarsi, passeggiando per i vicoli lastricati di pietra e ascoltando ciascuno il rumore dei propri passi.

INFO CONCORSO. La scadenza della partecipazione al concorso è fissata nel giorno 15 settembre 2021.
I migliori elaborati verranno pubblicati in un volume edito dalla Casa Editrice Licosia, che vedrà protagoniste le storie vincitrici e i loro autori. I 3 vincitori riceveranno come riconoscimento una targa, oltre al soggiorno a Torchiara per la data della cerimonia di premiazione, che si svolgerà domenica 10 ottobre, ad Ogliastro Cilento, nella sede della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano. Per info consultare il sito: www.torchiarastoryfestival.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.