Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Padula, presentata EsternArti: visite guidate all’arte contemporanea

Al via la rassegna promossa da Padula Parco Contemporaneo, che mira a far conoscere le opere di arte contemporanea qui presenti

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 17/07/2021
Aggiornato il: 17/07/2021
Condividi

È stata presentata ieri, presso la Certosa di Padula, la rassegna EsternArti 2021, promossa da Padula Parco Contemporaneo, progetto di promozione dal basso del patrimonio artistico contemporaneo delle aree esterne del monastero intitolato a San Lorenzo. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Padula, Paolo Imparato, il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Padula, Filomena Chiappardo. “Con “Padula Parco Contemporaneo” si aggiunge un altro importante tassello al lavoro di valorizzazione che l’Amministrazione comunale di Padula ha portato avanti. Questo vuole essere un momento di condivisione e riscoperta del valore artistico – ha dichiarato Filomena Chiappardo – un invito a sentirsi parte attiva della comunità.”

A mettere a punto la rassegna Antonella Inglese, consulente culturale e presidente dell’Associazione FaqTotum, e Gianpaolo D’Elia, giornalista e content creator.

“Ritorniamo in presenza, dopo i mesi che ci hanno visto dialogare sui social. La Certosa e il suo Parco – ha sottolineato Gianpaolo D’Elia – sono un patrimonio di tutti: dobbiamo conoscerli e diventarne ambassador. È questo il senso di queste operazioni dal basso, sentirsi parte dei processi di promozione di questo patrimonio di comunità e dell’umanità.” A veicolare questo messaggio anche il video girato dal videomaker Alfonso Tepedino, presto disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di Padula Parco Contemporaneo.

“Il parco della Certosa è tra i pochissimi parchi d’arte pubblica in Italia – ha dichiarato Antonella Inglese – e rientra tra i Luoghi del Contemporaneo insieme a tutta la collezione di opere d’arte della Certosa. Il nostro è un progetto di innovazione sociale di cui stiamo monitorando le azioni dallo scorso anno e da un’indagine emerge che tutte queste azioni sono in linea con una nuova idea di valorizzazione che passa attraverso la comunità che torna a vivere questi luoghi.”

Visite guidate all’arte contemporanea nel centro storico e nel parco della Certosa di Padula, vernissage, letteratura e talk, partecipazione e condivisione dal vivo e sui social network: queste le attività previste per l’edizione 2021 al via oggi, sabato 17 luglio, alle 18.30, con il primo tour guidato da Giovanni Cancellaro, direttore del Museo didattico della pietra di Padula. Per l’occasione, i musei civici del centro storico saranno visitabili gratuitamente.

Sabato 31 luglio, visita guidata gratuita all’arte pubblica presente nel parco. A conclusione del percorso, nel 700esimo anniversario della morte di Dante, l’attore Enzo D’Arco declamerà versi scelti della Divina Commedia. Un pic nic al calar del sole caratterizzerà l’appuntamento di sabato 14 agosto e rappresenterà uno dei momenti più attesi del format, che replica dopo il riscontro favorevole di pubblico ottenuto la scorsa estate.

Nel corso della presentazione, inaugurato anche lo scaffale del contemporaneo, uno spazio permanente che raccoglierà cataloghi e volumi dedicati all’arte consultabili gratuitamente da turisti e cittadini valdianesi. Un mezzo per conoscere i linguaggi del contemporaneo e i suoi protagonisti. La casa editrice Areablu Edizioni ha donato il primo corpus di volumi presenti e si impegnerà a donare ogni nuova pubblicazione artistica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.