Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Padula, presentata EsternArti: visite guidate all’arte contemporanea

Al via la rassegna promossa da Padula Parco Contemporaneo, che mira a far conoscere le opere di arte contemporanea qui presenti

Comunicato Stampa
17/07/2021 12:30 PM
Condividi

È stata presentata ieri, presso la Certosa di Padula, la rassegna EsternArti 2021, promossa da Padula Parco Contemporaneo, progetto di promozione dal basso del patrimonio artistico contemporaneo delle aree esterne del monastero intitolato a San Lorenzo. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Padula, Paolo Imparato, il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Padula, Filomena Chiappardo. “Con “Padula Parco Contemporaneo” si aggiunge un altro importante tassello al lavoro di valorizzazione che l’Amministrazione comunale di Padula ha portato avanti. Questo vuole essere un momento di condivisione e riscoperta del valore artistico – ha dichiarato Filomena Chiappardo – un invito a sentirsi parte attiva della comunità.”

A mettere a punto la rassegna Antonella Inglese, consulente culturale e presidente dell’Associazione FaqTotum, e Gianpaolo D’Elia, giornalista e content creator.

“Ritorniamo in presenza, dopo i mesi che ci hanno visto dialogare sui social. La Certosa e il suo Parco – ha sottolineato Gianpaolo D’Elia – sono un patrimonio di tutti: dobbiamo conoscerli e diventarne ambassador. È questo il senso di queste operazioni dal basso, sentirsi parte dei processi di promozione di questo patrimonio di comunità e dell’umanità.” A veicolare questo messaggio anche il video girato dal videomaker Alfonso Tepedino, presto disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di Padula Parco Contemporaneo.

“Il parco della Certosa è tra i pochissimi parchi d’arte pubblica in Italia – ha dichiarato Antonella Inglese – e rientra tra i Luoghi del Contemporaneo insieme a tutta la collezione di opere d’arte della Certosa. Il nostro è un progetto di innovazione sociale di cui stiamo monitorando le azioni dallo scorso anno e da un’indagine emerge che tutte queste azioni sono in linea con una nuova idea di valorizzazione che passa attraverso la comunità che torna a vivere questi luoghi.”

Visite guidate all’arte contemporanea nel centro storico e nel parco della Certosa di Padula, vernissage, letteratura e talk, partecipazione e condivisione dal vivo e sui social network: queste le attività previste per l’edizione 2021 al via oggi, sabato 17 luglio, alle 18.30, con il primo tour guidato da Giovanni Cancellaro, direttore del Museo didattico della pietra di Padula. Per l’occasione, i musei civici del centro storico saranno visitabili gratuitamente.

Sabato 31 luglio, visita guidata gratuita all’arte pubblica presente nel parco. A conclusione del percorso, nel 700esimo anniversario della morte di Dante, l’attore Enzo D’Arco declamerà versi scelti della Divina Commedia. Un pic nic al calar del sole caratterizzerà l’appuntamento di sabato 14 agosto e rappresenterà uno dei momenti più attesi del format, che replica dopo il riscontro favorevole di pubblico ottenuto la scorsa estate.

Nel corso della presentazione, inaugurato anche lo scaffale del contemporaneo, uno spazio permanente che raccoglierà cataloghi e volumi dedicati all’arte consultabili gratuitamente da turisti e cittadini valdianesi. Un mezzo per conoscere i linguaggi del contemporaneo e i suoi protagonisti. La casa editrice Areablu Edizioni ha donato il primo corpus di volumi presenti e si impegnerà a donare ogni nuova pubblicazione artistica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.