Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Cilento, stop alle degenze in oncologia al DEA Vallo-Agropoli: la protesta dei sindaci
    29 Giugno 2026
    Sapri, II edizione di “zero limiti”: la manifestazione che abbatte tutte le barriere
    29 Giugno 2026
    Pisciotta, sulle orme di Mons. Pappacoda: conclusa la due giorni tra storia e fede
    29 Giugno 2026
    Municipio Capaccio
    Capaccio Paestum adottata la proposta del nuovo Piano Urbanistico Comunale
    29 Giugno 2026
    Lavori sulla Cilentana: chiude per dieci giorni lo svincolo di Omignano, ecco i percorsi alternativi
    29 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Controlli a tappeto a Campagna: chiuso un ristorante e maxisanzione da 80mila euro
    29 Giugno 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Sicurezza a Eboli, la Polizia Municipale blocca di nuovo lo stalker della scuola Virgilio: ma i CPR sono pieni e scatta il rilascio
    29 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel Parco del Cilento: scattano i sequestri a Castellabate e Montecorice
    29 Giugno 2026
    Polizia
    Controlli della movida a Battipaglia: arrestato un minore per spaccio di droga
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
    Futuro Nazionale
    Futuro Nazionale, i Comitati di Salerno ripartono da Campagna: piano strategico e nuova sede provinciale
    29 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Δίαιτα’: l’incontro di apertura lunedì 12 nell’Area archeologica di Paestum

L' incontro sarà inaugurato dal Ministro delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone

Comunicato Stampa
10/07/2021 10:15 AM
Condividi

Sarà il Ministro delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, alla sua prima visita in provincia di Salerno, ad inaugurare lunedì 12 luglio a partire dalle ore 17, Δίαιτα, Transizione ecologica e digitale per la next Generation Eu. Territori, corpi, dati e Dieta Mediterranea, la 11° edizione della Societing Summer School, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e Societing 4.0 con l’intento di produrre riflessioni, approfondimenti e conoscenze sulla transizione ecologica e digitale verso la Next Generation EU con il supporto del Ministero delle Politiche Giovanili.

Nell’evento di apertura il 12 luglio nel Sito Archeologico di Paestum, dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, del Direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo e del Presidente della Pro Loco Silarus, Vincenzo Patella, sarà presente Fabiana Dadone Ministro delle Politiche Giovanili, che, dopo un percorso all’interno degli scavi, nei quali per la prima volta sarà aperto il percorso accessibile ai disabili, dialogherà con gli studenti dell’Ateneo Napoletano.

Al dibattito parteciperanno alla pari con il Ministro, anche alcuni studenti eccellenti con storie emblematiche come Maria Venditti (Presidente del Consiglio Comunale di TeleseTerme e cyborg, con corpo metà umano e metà tecnologico), Sabrina Efionayi, scrittrice e italiana di 2° generazione di origini nigeriane e Michele Sica, innovatore sociale e socio della Cooperativa Sociale Terre di Resilienza che, da qualche anno, ha lasciato la professione nel mondo del marketing digitale per dedicarsi all’agricoltura ed alla attivazione delle comunità.

Insieme a 30 giovani studiosi provenienti da diverse parti del Mondo, cercheranno di ragionare sul perché la parola ‘transizione’ si declini fondamentalmente sulla questione ecologica e digitale, individuando nella Next Generation l’ideale interlocutore per una nuova visione di futuro possibile, scevro da logiche meramente economiche.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social di Societing e del Ministro delle Politiche Giovanili. Ad accompagnare la visita nel Parco archeologico della Ministra e gli studenti ci sarà una guida speciale: l’ex direttore Gabriel Zuchtriegel, oggi al Parco di Pompei. “Questa non vuole essere una conferenza, ma un’occasione di incontro e confronto tra studenti e relatori per riflettere sulle idee di cambiamento, sui desideri e sulle nuove progettualità. Ad ognuno verrà chiesto anche di lasciare tre consigli per i ragazzi più giovani della Summer School.”

Così in una nota Alex Giordano, pioniere del Digitale in Italia e docente di Innovazione Sociale e Trasformazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, oltre che direttore scientifico della Summer School insieme al Prof. Adam Arvidsson, Ordinario di Sociologia Generale presso lo stesso Dipartimento, che prosegue sottolineando l’importanza di queste giornate di studio: “L’unica conditio necessaria è utilizzare uno sguardo plurale per riguardare i luoghi favorendone il loro sviluppo.

Bisogna farlo stabilendo una nuova alleanza tra intelligenze collettive e tecnologie digitali finalizzata a creare ponti tra la comunità locali e globali. Dobbiamo ripensare la tecnologia, per capire come attivare processi di innovazione in un’epoca di devastanti cambiamenti climatici e di grandi disuguaglianze.

È fondamentale comprendere che queste trasformazioni richiedono la creazione di ponti tra tradizione e nuove visioni, oltre a connessioni tra le diverse comunità e culture esistenti. Gli studenti avranno la grande opportunità di scoprire un nuovo senso da dare alla tecnologia, intesa come strumento di supporto da utilizzare, creare e ripensare in modo coerente con i processi e le trasformazioni socioculturali. È dal cuore del Mediterraneo che vogliamo ripartire, per riflettere sul presente e orientare le nostre idee di futuro facendoci ispirare dai luoghi, dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni e dalle innovazioni che da qui partono e qui arrivano.

Il Mediterraneo, l’Italia e la Campania sono simboli della capacità di sviluppare abilità che consentono la risoluzione dei problemi in modi non convenzionali: una forma di duttilità̀ che favorisce l’innovazione creativa e la capacità di adattamento ai cambiamenti non previsti. La nostra Summer School è occasione di apprendimento e addestramento alla complessità e la Dieta Mediterranea diventa non solo fatto alimentare ma un metodo di lavoro e di apprendimento”.

I giovani studiosi della Summer School visiteranno le eccellenze della Dieta Mediterranea e le Aree Interne del Cilento. Numerosi ospiti d’eccellenza parteciperanno alla Summer School prendendo parte a queste riflessioni, oltre a quelli citati: Raffaele Sacchi docente di Scienza e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Giaime Berti, scienziato dell’ Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna, gli antropologi Anna Rizzo e Vito Teti, l’enologo Riccardo Cotarella, il biologo e consulente di panificazione naturale Carlo di Cristo e tanti altri.

Alle ore 17:00, prima dell’inizio del tour nell’area archeologica i giornalisti interessati potranno rivolgere delle domande al ministro Dadone sulle politiche per i giovani e sui temi della summer school.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.