Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    Castellabate, cade dalla moto sulla Via del Mare: 27enne in ospedale
    8 Agosto 2026
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Villammare: 69enne romano trovato senza vita in casa
    8 Agosto 2026
    Ospedale di Eboli
    Incidente in moto ad Altavilla Silentina, diciannovenne operato d’urgenza
    8 Agosto 2026
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Palinuro: un’estate con i luoghi simboli off limits

Dall’Arco Naturale al Buondormire, dalla spiaggetta della Ficocella alle grotte marine: i simboli di Palinuro restano off limits

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 03/07/2021
Aggiornato il: 03/07/2021
Condividi
Arco Naturale di Palinuro

CENTOLA. Dall’Arco Naturale al Buondormire, dalla spiaggetta della Ficocella alle grotte marine. Palinuro si presenta all’inizio della stagione estiva con i luoghi simbolo del territorio off limits a causa di frane e smottamenti, situazioni di pericolo che rendono impossibile l’accesso in queste aree. In alcuni casi i problemi sono atavici, in altri sono stati registrati o aggravati durante lo scorso inverno.

I simboli di Palinuro off limits

In un caso e nell’altro, però, la lentezza della burocrazia ha fatto si che si arrivasse all’estate senza che siano iniziati quei lavori necessari a rendere nuovamente fruibili questi tratti di litorale.

L’Arco Naturale di Palinuro

Tra quelli che da più tempo richiedono interventi c’è l’Arco Naturale. Il rischio crollo del monumento naturale ha imposto da anni l’interdizione della spiaggia. Eppure dal 2018 esiste un protocollo d’intesa tra la Regione Campania, l’Autorità di bacino distrettuale, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Centola che gestisce l’iter progettuale per avviare i lavori.

Assegnato anche un finanziamento di 5 milioni di euro per restituire dignità al monumento della Natura patrimonio Unesco. Ma l’iter progettuale non è ancora terminato. Quel tratto di costa che un tempo attraeva e incantava turisti nazionali e internazionali, quindi, resta chiuso.

Il Buondormire

Stesso destino per il Buondormire: la baia, con la sua sabbia dorata e l’acqua blu cristallina, è da un anno chiusa ai bagnanti. Anche qui c’è un problema legato rischio idrogeologico. Occorre intervenire sul costone roccioso che sovrasta la baia; la responsabilità è anche in capo alla società titolare di parte dell’area e pure in questo caso, per una serie di intoppi burocratici, tutto resta fermo al palo.

Eppure lo scorso anno nonostante i divieti imposti nel mese di luglio, i carabinieri furono chiamati ad effettuare due blitz perché in loco continuavano le attività. E a frequentare la zona c’erano anche soggetti riconducibili a gruppi criminali campani.

E pensare che una volta il Buondormire era la meta preferita dai vip. Al Comune di Centola furono promessi nel 2020 dei fondi per la messa in sicurezza, ma ad oggi la fruibilità non è ancora garantita.

La spiaggia della Ficocella

Parte delle risorse sarebbero dovute servire anche per la spiaggia della Ficocella. Un altro angolo di paradiso per il quale l’Ente ha avviato l’iter progettuale di messa in sicurezza e ripristino delle strutture danneggiate.

Per ora la zona resta interdetta; lo scorso inverno si è registrata l’ennesima frana.

Le grotte

I tratti di litorale sabbioso non sono gli unici in sofferenza. Ci sono anche le grotte, storicamente meta di gite in barca. La Grotta d’argento, quella del sangue e dei monaci: tutte chiuse; ad oggi resta accessibile solo la Grotta Azzurra.
E non finisce qui.

Anche il molo dei francesi, ultimo simbolo dei fasti del Club Med, aspetta interventi distrutto dall’inclemente azione del mare. Il progetto c’è ma i lavori non partono frenati anche loro da un’interminabile burocrazia.

Per Palinuro sarà un’estate senza i suoi simboli. Certo la località costiera cilentana con il suo fascino continua ad attrarre tanti turisti, ma si potrebbe certamente fare di più rendendo fruibili quei paradisi che la Natura ha donato a questo lembo di Cilento.

“Frequento Palinuro da sedici anni – dice una turista – ma ogni anno che passa trovo delle mancanze. Per me Palinuro è un pezzo di cuore, io qui mi sento amata e coccolata, scappo dal mio luogo natio e vengo a Palinuro anche solo per due giorni perché qui respiro serenità e tranquillità ma vorrei vedere i palinuresi combattere per riavere l’élite come un tempo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.