Ispani: al via il recupero dell’antico sentiero per Capitello

Il sentiero, ormai abbandonato da decenni, costeggia il rudere del castello del 1055 che sovrasta la piana di Capitello

Sono iniziati i lavori di recupero della strada comunale che da Ispani porta alla frazione marittima di Capitello. Il sentiero, ormai abbandonato da decenni, costeggia il rudere del castello del 1055 che sovrasta la piana di Capitello. L’iniziativa, nata dalla proposta del delegato comunale alla protezione civile Antonio Giovanni Altomonte e della locale sezione di Protezione Civile, è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale che ha raccolto l’iniziativa.

Il tratto di strada interessato dai lavori fa parte di un vecchio collegamento che attraversa i tre centri del Comune.

Il Sindaco di Ispani Francesco Giudice, come sua consueta abitudine è stato impegnato insieme ai suoi amministratori in prima persona nei lavori, e ha dichiarato: “Questa è solo la prima di una serie di giornate volte al recupero delle antiche strade comunali, ciò servirà a valorizzare la Storia del nostro territorio, ma anche a creare il primo di una serie di tracciati che promuovano ulteriormente il territorio comunale anche dal punto di vista del turismo ecosostenibile”.

Il Sindaco ha altresì precisato che questa giornata è stata solo l’inizio di un progetto più ampio. Sul riscontro dell’iniziativa è intervenuto il Vicesindaco e delegato all’ambiente Amerigo Pierro: “Siamo orgogliosi di questa attività che ha suscitato un positivo interesse nella popolazione, pur dovendo necessariamente interromperci durante il periodo di lockdown, appena sarà possibile farlo in sicurezza riprenderemo le attività. Permetteremo così, a cittadini e turisti, di percorrere sentieri da trekking immersi nella natura, e di godere dei paesaggi mozzafiato che il territorio ci ha regalato”.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!