Attualità

Dalle cialde di caffè pellet per il riscaldamento: il progetto sarà realizzato ad Agropoli

Ecco l'iniziativa di un gruppo di giovani agropolesi

Carmela Di Marco

18 Dicembre 2020

Verrà realizzato nel territorio del comune di Agropoli un progetto dal titolo “Agrocaffè” che punta a riutilizzare le cialde di caffè trasformandole in pellet per il riscaldamento. Il progetto è stato presentato dall’associazione Chicchi Illuminati e si concretizzerà nella città di Agropoli, terra natia dei protagonisti di questa ambiziosa sfida: Vincenzo Colamarco, laureato in economia dei mercati e degli intermediari finanziari, Gennaro Albini, laureato in scienze naturali e ambientali, Pierpaolo Perna, laureato in scienze e tecnologie agrarie.

La loro proposta si è classificata al primo posto nell’ambito del bando del Governo “Fermenti del 2019”.

Questa mattina si è tenuto un incontro in municipio con il sindaco Adamo Coppola e l’assessore Roberto Mutalipassi, nel corso del quale si è parlato dell’iniziativa.

Essa prevede la realizzazione di un sistema di raccolta e di successiva trasformazione del caffè esausto in eco-pellet, destinato a costituire la biomassa per alimentare impianti di riscaldamento a combustione o pirolitici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home