Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri, il PSI contesta la risposta di RFI sul servizio bagagli: “Servono soluzioni concrete”
    30 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Eboli, guasto elettrico all’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata: tilt per computer e condizionatori
    30 Luglio 2026
    Incidente sulla Cilentana: sabato a Eboli i funerali di Luigi Viscovo, indagato un 25enne
    30 Luglio 2026
    50 anni di Radio Libere: grande festa a Sapri per celebrare la libertà d’antenna
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, approvato il PEF 2026: calano le tariffe TARI per i cittadini
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga Salerno
    Contrasto allo spaccio sul lungomare di Salerno: blitz della Polizia Locale e tre denunce
    30 Luglio 2026
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta: cheesecake agli agrumi

Ecco come prepararla

Letizia Baeumlin
05/07/2020 12:00 PM
Condividi

Il nome di questa torta in primo acchito ci fa pensare sia nata in Inghilterra, ma, in realtà, ha origini mediterranee.
Veniva infatti servita agli atleti durante le olimpiadi già nell’ottavo secolo Avanti Cristo.
Un dolce dagli svariati gusti che unisce ormai tutti i continenti.

Vediamo come preparala:

Per la base: sbricioliamo 200 gr di biscotti secchi, aggiungiamo 100 gr di burro fuso, poniamo in uno stampo a cerniera diametro 24 e compattiamolo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Poniamo in frigo per circa 20 minuti.

Per la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli, nel frattempo montiamo 250 gr di panna fresca. A parte frulliamo 150 gr di yogurt al limone, 150 gr di yogurt all’arancia, 200 gr di formaggio spalmabile e 100 gr di zucchero, aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Ora mettiamo in un pentolino il succo di un limone e aggiungiamo la gelatina strizzata, poniamo sul fuoco a fiamma moderta giusto il tempo che la gelatina si sciolga e aggiungiamo alla crema. Spalmiamo con cura la crema sulla base di biscotti e lasciamo un’ora circa nel freezer.

Prepariamo ora la parte superiore di finitura mettendo in un pentolino 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di arancia, 75 gr di zucchero e 15 gr amido di mais. Mescoliamo fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, lasciamo intiepidire continuando a mescolare per evitare grumi e versiamo sulla torta. Lasciamo tutto in frigo per circa un’ora.

Guarnire la cheesecake con fettine di arancia e limone e figlioline di menta fresca. Servire ben fredda magari accompagnata da un buon liquore locale.

Il dolce più apprezzato in estate in qualunque varietà di gusto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.