Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ascea, tassa rifiuti troppo esosa per i mercatali: accolto ricorso

Accolti i ricorsi presentati dall'associazione Noi Consumatori

A cura di Luisa Monaco Pubblicato il 9 Ottobre 2019
Condividi

ASCEA. Tassa per i rifiuti all’indirizzo dei mercatali troppo onerosa, la Commissione Tributaria accoglie il primo di una serie di ricorsi presentati dall’Associazione Noi Consumatori, presieduta dall’avvocato Giuseppe Russo. La vertenza ha avuto inizio nel gennaio scorso quando gli ambulanti iniziarono a ricevere avvisi di accertamento di omessa denuncia relativi alla Tarsu degli anni 2012-2013.

Gran parte di loro, però, contestò le tariffe giudicate eccessive per dei commercianti che svolgono la loro attività per una sola volta a settimana. Di qui il ricorso tramite l’associazione Noi Consumatori il primo dei quali è stato accolto lasciando presagire che anche per gli altri sarà lo stesso.

La commissione tributaria, infatti, oltre ad evidenziare una serie di problemi relativi alla regolarità degli atti di notifiche evidenzia come “per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani deve essere corrisposta una tariffa con un’omogenea potenzialità di rifiuti”.

Queste deve essere “rapportata alla superficie occupata dal banco ed è dovuta per i giorni di effettiva occupazione. L’importo totale risultante da tale operazione deve essere diviso per il numero dei giorni dell’anno e moltiplicato per i giorni di effettiva occupazione del suolo pubblico”. Ciò non sarebbe avvenuto nel caso di Ascea dove le richieste per i mercatali risulterebbero sproporzionate.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.