Majestic
AttualitàVallo di Diano

Teggiano, salvato un pullo di gufo

L'intervento dei volontari dell'Enpa ha permesso di salvare la vita all'animale

Un esemplare di pullo di Gufo è stato recuperato dai volontari dell’Enpa a Teggiano. L’animale era in strada e rischiava seriamente di restare ucciso dalle auto di passaggio o da altri animali.

I volontari dell’Ente Protezione Animali hanno trasferito il volatile presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli dove l’animale riceverà tutte le cure necessarie per poter tornare a volare il più presto possibile.

Quella primaverile è la stagione che maggiormente favorisce ritrovamenti simili perché i pulli – i pulcini – possono scegliere di abbandonare il nido volontariamente ancora prima di completare la crescita; ciò avviene perché molte specie di rapaci notturni hanno numerosi pulli per ogni covata e nidificano in cavità che non sempre sono sufficientemente ampie da poterli ospitare tutti fino alla crescita completa. Ecco perché talvota i pulli iniziano ad esplorare gradualmente gli ambienti esterni al nido fino a disperdersi completamente nelle aree circostanti; tutto ciò è perfettamente naturale e, quando succede, i genitori continuano comunque a nutrirli e a proteggerli dai predatori.

E’ bene, perciò, sapere che, qualora si trovi un esemplare del genere è consigliabile lasciarlo dove si trova, a meno che non vi siano pericoli quali strade trafficate o animali in libertà ( cani e gatti).

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it