Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: le statue dei patroni Pietro e Paolo fanno tappa all’ospedale
    26 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: il PSI chiede il ripristino del servizio di facchinaggio
    26 Giugno 2026
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
    Cilentana
    Cilentana: nuova chiusura temporanea dello svincolo di Vallo Scalo
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scarpitta Camerota
    Processo depuratori di Camerota, Scarpitta: «Indagato dopo pochi giorni da insediamento»
    26 Giugno 2026
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Vivi Agropoli 2026: il cartellone estivo con grandi big della musica e dello spettacolo
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Campania, NurSind: piano ospedaliero tra luci ed ombre

"Si rimandano i problemi a tempi migliori"

Redazione Infocilento
28/01/2019 9:39 AM
Condividi

Biagio Tomasco, segretario territoriale NurSind, interviene sul recente piano ospedaliero della Regione mettendo in risalto attraverso una nota inviata anche al Governatore Vincenzo De Luca, le criticità ma anche gli aspetti positivi dello stesso.

Punti nascita

Il sindacato mostra soddisfazione per la deroga alla chiusura dei punti nascita di Polla e Sapri ma lancia un monito: “E’ necessario che la Regione dimostri che il punto nascita in deroga si inserisce in modo organico nella rete di offerta dei Punti Nascita di I e II livello (Hub e Spoke), con una particolare attenzione alla modalità di attuazione del Sistema di trasporto in Emergenza della madre e del neonato (STAM e STEN) nell’ambito dell’area interessata ed anche, se necessario, per altre provincie limitrofe. Tutto ciò non è dato di rilevare all’interno del Piano e considerato che a giungo 2019 il Comitato Nascite Nazionale dovrà esprimersi circa il mantenimento dei punti nascita in deroga, si potrà correre il rischio di ritrovarsi senza punti nascita pubblici nella zona sud della provincia di Salerno, senza che sia garantita, contestualmente, una rete specialistica di emergenza che garantisca allo stesso tempo la madre ed il nascituro”. NurSind ricorda che in caso di chiusura dei punti nascita “l’unico soggetto in grado di intercettare, ed erogare, tale assistenza sarà quello privato, cosa vieppiù non auspicabile e tanto meno pensabile, che finirebbe con sbilanciare ancor di più l’offerta elettiva dal pubblico al privato, anziché rimodulare un sistema fortemente sperequato che oggi vede il pubblico essere meno competitivo rispetto al privato, nel mentre è lo stesso sistema pubblico che finanzia l’attività privata. Davvero un bel paradosso”.

Perplessità sui Dea di I livello

Tomasco, poi, fa un plauso al riconoscimento di tre DEA di I livello, quello di Sapri, di Sarno e quello di Polla, che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti di Nocera, Vallo della Lucania ed Eboli – Battipaglia – Roccadaspide. Tuttavia emerge un interrogativo: “Ora però, considerato che sempre ai sensi del D.M. 70/2015 nei DEA di I Livello debbano insistere le specialità di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia (se prevista per numero di parti/anno), Pediatria, Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (U.T.I.C.), Neurologia, Psichiatria, Oncologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Urologia, e considerato che il numero totale delle UOC debba rimanere inalterato e non possa quindi aumentare, ma al contrario possa essere abbassato, ci chiediamo in che modo si voglia garantire l’eccellenza in dette UU.OO.CC. considerato che non in tutte si possa garantire la presenza di un direttore di struttura complessa. Quali saranno le attuali strutture complesse che saranno declassate per poter dar corso alla nuova impostazione e soprattutto da dove verranno tolte per poter essere assegnate ai nuovi DEA senza che si ingenerino le proteste già osservate in occasione della precedente stesura in ordine ai punti nascita?”

L’ospedale di Vallo della Lucania

Perplessità emergono anche per l’ospedale di Vallo della Lucania, per il quale “si reitera la previsione dell’istituzione della Neurologia e della Riabilitazione, oltre alla Gastroenterologia e alla neonatologia, ma ci chiediamo quando verranno veramente attivate e/o messe in grado di essere funzionali ed integrate nelle varie reti, ma soprattutto ci chiediamo con quale personale vorranno essere attivate, considerata l’oramai atavica carenza di personale che colpisce la struttura vallese. Ancora una volta non si è prevista l’individuazione di una dialisi, cosa che costringe i pazienti bisognevoli a continui spostamenti verso altri presidi, e soprattutto non si è inteso individuare l’installazione di una camera iperbarica in un territorio a forte vocazione turistico marittima, che vede lievitare la popolazione residente, nei mesi estivi, ben oltre il milione. Da potenziare, senza discussioni, il servizio di emodinamica del PO di Vallo in h 24 con l’impiego di risorse umane e tecnologiche, cosa a cui non si può più derogare”, evidenzia Biagio Tomasco.

Il sindacato, poi, sottolinea la necessità di riconoscere anche l’Umberto I di Nocera Inferiore come Dea di II livello e di considerare il Ruggi di Salerno quale plesso specialistico della Provincia.

Rete dell’emergenza

Le ultime considerazioni riguardano la rete dell’emergenza: “Con il nuovo Piano Ospedaliero si è inteso rinunciare alla costituzione dell’Agenzia Regionale dell’Emergenza, ritenendola ridondante rispetto alle singole organizzazioni in materia di emergenza urgenza che le singole aziende si erano date – ricorda Tomasco – tale impostazione non trova il nostro favore, relativamente al fatto che l’istituzione di un organismo sovraziendale ben avrebbe potuto contemperare le esigenze di riscontro immediato delle urgenze da parte della popolazione residente, anche perché la frammentazione di protocolli operativi e metodologie operative diversificate sul territorio campano, mal si addicono alle best practice oggi in uso nella maggior parte del territorio nazionale”. “Rimaniamo convinti che l’implementazione delle elisuperfici – prosegue – rimanga l’optimum per quello che è il soccorso avanzato nelle zone impervie della provincia salernitana, che risulta fortemente variegata sotto l’aspetto orogeografico. Basti pensare alle zone interne del Cilento e Vallo di Diano che, soprattutto nei periodi freddi dell’anno, risultano a volte inaccessibili se non dall’alto”.

“In definitiva il Piano Ospedaliero presentato e vidimato, presenta poche luci, ma molte ombre, e per questo motivo rimaniamo critici dinanzi ad una programmazione che si presentava fantasmagorica, su cui si favoleggiava addirittura sul modello svedese, ma che invece altro non fa che rimandare i problemi a tempi migliori, il tutto, non senza un minimo di cinismo, sulle aspettative dei cittadini della Regione Campania e più in particolare della Provincia di Salerno”, conclude Biagio Tomasco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.