Majestic
AttualitàCilentoIn Primo Piano

La Soppressata di Gioi nella guida Salumi d’Italia dell’Espresso

Tra le prime 14 eccellenze di salumi italiani

Presentata ieri la nuova Guida dell’Espresso 2019 sulle eccellenze di salumi d’Italia; tra le top 14 figura anche la Soppressata di Gioi, piccolo presidio slow food del Cilento; la premiazione della rassegna, guidata da Sabatino Sorrentino, si è svolta all’Alma di Colorno presso la Scuola Internazionale di cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi.

Circa 500 salumi sono stati valutati sulla base di degustazioni sensoriali realizzate da degustatori esperti e appassionati: cuochi, norcini, sommelier e critici gastronomici. Le valutazioni espresse si sono tradotte in voti con  il simbolo del tradizionale “spillo” d’osso di cavallo: da tre “spilli” per i salumi gradevoli e di buona esecuzione a cinque per le “eccellenze”.

Unica soppressata premiata, quella di Gioi è realizzata dal Piccolo Salumificio Artigianale G.IOI Srl ed è costituita da una farcia piuttosto fine totalmente magra, con una fettuccia di lardo al centro; per la sua produzione si utilizza esclusivamente prosciutto, mondato di tutte le cartilagini e dei nervetti. L’impasto, condito con sale e pepe, modellato manualmente, viene introdotto in budello naturale, e preparato in pezzi che stagionati pesano circa 260 g.

 

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it