Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Sapri: due strade cittadine cambiano nome

Le zone interessate saranno intitolate a due illustri uomini sapresi

Cambiamenti “anagrafici” in vista per due strade del Comune di Sapri.

Il tratto compreso tra Via Marsala e Via Cesarino, là dove sorge la sede del Distaccamento di Polizia Stradale,

cambierà nome: “Via Crispi”, infatti, sarà ribattezzata  “Via Massimo Impieri”, in onore del cittadino saprese  Assistente della Polizia di Stato, insignito della medaglia d’oro al valore civile, che ha perso la vita mentre segnalava un incidente, avvenuto lungo la statale Crotone-Silana, causato da un’auto pirata. A lui è intitolata  anche la Caserma della Polizia Stradale di Crotone.

Il secondo cambiamento riguarda strada tra Corso Umberto I e Via Marsala, nella zona che è ospita il Municipio:  “Via Villa Comunale” diventa “Viale Cav. Giuseppe CESARINO”, che lavorò per la realizzazione di edifici di notevole interesse. Degni di nota, sono certamente l’Istituto Santa Croce (portato a compimento nel 1898) e la Casa del Buon Pastore ( completata nel 1913).

L‘Istituto Santa Croce è un complesso architettonico progettato come centro per il recupero di ragazzi poveri e orfani, diretto e gestito dal 1905 alla fine della seconda guerra mondiale dalla congregazione francescana di sacerdoti e laici, i “frati bigi della caritá” ; comprendeva i locali dove abitavano e studiavano i ragazzi, con aule di teatro, disegno, orto con struttura d’irrigazione, una torre-specola per l’osservazione metereologica e astronomica, e una chiesetta . L‘Istituto del “Buon Pastore” , ubicato al centro della città e vicino al palazzo del Comune, fu utilizzata, dal 1913 al 1923, come propria abitazione dallo stesso Cesarino, oggi è divenuta una costruzione destinata ad accogliere anziani poveri e soli ed è gestita dalle suore bige elisabettine del terzo ordine francescani.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito