Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sessa Cilento: inaugurato sportello ATM della Bcc Magna Grecia
    2 Maggio 2026
    Giungano: studenti dell’IC “Gino Rossi Vairo” in visita a Montecitorio
    2 Maggio 2026
    Ponte del Primo maggio nel salernitano: turismo in crescita tra costa ed entroterra
    2 Maggio 2026
    Pisciotta Borgo Vivo: la rinascita dei piccoli centri parte da Rodio. Presente anche Roberto Fico
    2 Maggio 2026
    Eboli, auto in fiamme al rione Paterno: paura tra i residenti e indagini in corso
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
    Serre, incendio di Macchia Soprana: effettuati sopralluoghi. Situazione attenzionata
    2 Maggio 2026
    Auto bruciata sulla spiaggia libera: giallo al relitto della nave polacca
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Agropoli cade a Pontecagnano: decide Chiangone, ora testa ai playoff
    2 Maggio 2026
    Gelbison, ultima chiamata prima dei play-off: al “Giordano” arriva il Città di Gela
    2 Maggio 2026
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri, polemiche sul cartellone estivo: “Oltre Pisacane” replica all’amministrazione

Botta e risposta dopo la cancellazione di Culturart

Redazione Infocilento
18/07/2018 12:29 PM
Condividi

Una lettera aperta al Sindaco di Sapri Antonio Gentile per replicare alle accuse mosse in seguito al “trasferimento” della rassegna “Culturart” a San Giovanni a Piro. L’iniziativa è del presidente dell’associazione Oltre Pisacane, Franco Maldonato.

Sapri, cambia il calendario degli eventi estivi: è polemica con l’associazione Oltre Pisacane

Ecco il testo della missiva

Caro Antonio, ho trovato improprio e sgradevole che i Tuoi Assessori, per difendersi dal sarcasmo della minoranza consiliare sul Cartellone per i”estate 2018, abbiano ritenuto di poter addebitare all’Associazione da me presieduta la responsabilità degli incauti annunci e poi del fallimento di una possibile intesa per la promozione di eventi culturali. L’espediente è così dozzinale che non avrebbe meritato risposta alctma. Se non fosse che il loro comunicato è trascorso dal cicaleccio di una pagina facebook al sito ufficiale del Comune, non so se con la Tua consapevolezza e con la Tua autorizzazione. Ad ogni modo, non posso sottrarmi al dovere di ristabilire la verità degli accadimenti, rispetto alla ricostruzione operata da chi non ha mai organizzato Rassegne Culturali. Consapevoli di non essere riusciti a definire per la precorsa stagione estiva (2017) una Rassegna degna del nome e di aver colpevolmente interrotto la tradizionale disponibilità della Città di Sapri ad ospitare il Premio Rugarli, alla fine di giugno (e dunque ad estate già iniziata) un Consigliere della Tua compagine contattava il Vice-Presidente di Oltre Pisacane, dr. Goffredo Iannotti, al fine di verificare la possibilità di affidare all”Associazione la ideazione e la gestione di eventi estivi. Cosicchè, sempre per il tramite del VicePresidente, abbiamo sottoposto ai Tuoi collaboratori un°idea corredata di temi e di nomi tra i più referenziati della cultura umanistica e scientifica, nazionale ed interazionale, tra i quali basterà citare Claudio Magris per la letteratura, Giacomo Rizzolatti per la neurobiologia e Antonio Gnoli per la divulgazione giornalistica degli stessi temi. L`idea veniva dagli Assessori ritenuta ineccepibile per la caratura intellettuale degli autori, la loro dignità accademica ed il pregio dei temi prescelti. Sennonchè, a fronte di tanto, ci veniva comunicato che l`Amministrazione non avrebbe potuto far fronte all”onere finanziario con fondi suoi propri e che avrebbe potuto solo inserire la proposta nell`ambito di una misura regionale denominata POC 2018-2019, che prevede una complessa procedura di esame, graduazione ed eventuale finanziamento di progetti da realizzare.

A questo punto, il dr. Iannaotti rappresentava che l”Associazione non avrebbe potuto prendere in considerazione soluzioni men che trasparenti e legittime, comunicando che l”Associazione avrebbe cercato altre sinergie, come del resto accaduto lo scorso anno, allorquando il Premio Rugarli – e la sua illustre destinataria, prof. Dacia Maraini – furono ospitati dal Comune di Morigerati. Come vedi, caro Antonio, quella che i Tuoi Assessori chiamano la “defezione` di Oltre Pisacane e è stata tempestivamente partecipata e la sua ragione riposa sulla indisponibilità del Comune ad accollarsi i costi della Rassegna, sia pur ritenuta – a parole – di grande prestigio ed interesse per la comunità. Capisco che l`Amministrazione ha così inteso preservare la provvista finanziaria occorrente per altri eventi, come la rievocazione dello sbarco di Pisacane, ridotta ad ormai logora spettacolarità e deprivata di qualsiasi espressività culturale; ma bastava dirlo chiaramente, senza ricorrere a volgari insinuazioni su presunti cedimenti della cultura alla logica dei soldi. Se la mente di chi ha vergato quelle parole idiote non fosse stata ottenebrata dalla sindrome del complotto e dall`astio nei confronti della minoranza consiliare, avrebbe di sicuro ricordato che oltrePisacane ha portato a Sapri (e non solo a beneficio dell’utenza turistica ma soprattutto dei cittadini residenti e dei nostri ragazzi, dentro e fuori le loro scuole) filosofi di rango interazionale come Umberto Galimberti e Ignazio Masullo, scienziati come Edoardo Boncinelli (per ben tre volte), letterati come Giampaolo Rugarli (con cui l”avventura è cominciata), Antonio Monda, Wanda Marasco e Ruggero Cappuccio, critici letterari come Silvio Perrella, registi come Pupi Avati e critici d`arte come Vittorio Sgarbi. E molto spesso impegnando le proprie tasche – oltre che le quote associative – per procurare rimborsi spese e ospitalità ai vari autori, oltre che sacrificando il tempo libero e le vacanze per organizzare gli eventi di CulturArt! Ovviamente non ci aspettiamo gratitudine ne’ riconoscimenti, ma almeno un minimo di rispetto – quello si – per quello che umilmente, tra mille difficoltà, abbiamo fatto e, nonostante tutto, continueremo a fare per la diffusione della cultura, che non vuol dire «coltivare il proprio sapere» – come i Tuoi Assessori, con salomonico sussiego, pretendono di insegnare – ma semmai trasmetterlo, il sapere. Ovviamente dopo averlo acquisito! Cordialmente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.