• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Capaccio Paestum: l’asino diventa un ‘maestro’ per bimbi diversamente abili

Martedì giornata conclusiva del progetto di onoterapia per gli alunni dell'Istituto Comprensivo

A cura di Riccardo Feo
Pubblicato il 3 Giugno 2018
Condividi

L’associazione Maestro Asino Onlus di Capaccio Paestum, costituita da insegnanti, specialisti ed operatoria volontari, da anni è impegnata in attività assistite con l’asino e nella realizzazione di progetti di onoterapia destinati a bambini e persone diversamente abili.

Per martedì 5 giugno ha organizzato la giornata conclusiva del terzo protetto di onoterapia effettuate in favore di 10 alunni dell’Istituto comprensivo di Capaccio Paestum della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che hanno svolto molteplici attività diretta a prendersi cura, a gestire e giocare con gli asini.

L’esercizio con l’asinono infatti è riconosciuto scientificamente come una occasione di sviluppo dei canali sensoriali quali la vista, udito, l’equilibrio e la percezione del corpo. Il contatto con l’animale così buffo, simpatico e lento ed il suo movimento oscillante ed incerto forniscono stimoli neuromuscolari efficaci sul rilassamento fisico e mentale. La responsabilità di accudita l’animale supporta la crescita e la maturazione della persona, contribuendo a fargli acquisire maggiore autostima, autocontrollo percezione sensoriale e gestione delle emozioni ed affettività.

In questo contesto il 5 Giugno alle 10.30 presso la sede dell’associazione in via Feudo 12 di Capaccio Paestum saranno presenti per l’evento il sindaco Franco Palumbo, la dirigente dell’Istituto comprensivo Enrica Paolino e la presidente dell’associazione Antonella Chiarelli; nell’occasione saranno mostrati ai presenti i numerosi progressi raggiunti dai bambini nel corso del percorso formativo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capacciocapaccio notiziecapaccio paestumCilentomaestro asino
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Candele

Il 2 Novembre tra fede, storia e rituali per la commemorazione dei defunti

Origini e tradizioni della Commemorazione dei Defunti del 2 novembre. Dalla novena…

Telefono cellulare

Un’app innovativa per il trasporto scolastico: il Comune di Eboli lancia “MoMap”

Il sistema sfrutta la tecnologia GPS per consentire la visualizzazione in tempo…

Studenti

Trentinara: Comune premia gli studenti meritevoli con delle borse di studio

C'è tempo fino al 15 novembre 2025 per fare richiesta. Ecco i…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.