Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, l’ex Istituto Magistrale diventerà una RSA: approvato il progetto da 3 milioni di euro
    2 Agosto 2026
    Pane e olio
    Casal Velino entra nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio: via libera dalla Giunta comunale
    2 Agosto 2026
    Sacco in festa per la Madonna degli Angeli: la comunità accoglie il Vescovo Calvosa alla vigilia della patronale
    2 Agosto 2026
    Eliambulanza
    Sicurezza ed emergenze: a Corleto Monforte nasce la nuova area per l’elisoccorso
    2 Agosto 2026
    Pioggia estate
    Allerta meteo gialla in Campania per la giornata di oggi: attesi temporali improvvisi e vento forte
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
    Tragico epilogo ad Agropoli: ritrovato senza vita Paolo Abate
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli torna l’iniziativa “Borgo in Fiore”

L'1 maggio la cerimonia di apertura

Redazione Infocilento
20/04/2018 1:27 PM
Condividi

E’ in programma per l’1 maggio la cerimonia di apertura della terza edizione del concorso “Borgo in Fiore”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Proloco SviluppAgropoli e del Forum dei Giovani.

L’obiettivo di Borgo in Fiore è l’abbellimento con decorazioni floreali delle finestre, dei balconi, dei portoni, dei vicoli e degli scorci più suggestivi del centro storico. L’iniziativa è volta ad incentivare e valorizzare dal punto di vista estetico, ambientale e turistico il borgo antico. La partecipazione è gratuita. Le decorazioni saranno selezionate in base alla combinazione dei colori dei fiori, ad una sana e rigogliosa crescita degli stessi, al mantenimento durante tutto il periodo del concorso, all’originalità dei lavori, al recupero e all’abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche, all’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico.

«L’iniziativa è tra le più apprezzate dai turisti che rimangono catturati dal fascino del nostro borgo antico, valorizzato da decorazioni floreali», ha detto il vicesindaco Elvira Serra. «Manifestazioni del genere – rileva il consigliere comunale Giuseppe Di Filippo – andrebbero promosse con costanza. Mettono in una competizione sana e positiva i cittadini al solo fine di dare lustro ad uno dei luoghi più incantevoli della nostra Città».

A spiegare come funzionerà l’iniziativa Angelo Mazzillo, presidente Forum dei Giovani: «Tre le categorie che saranno premiate con il premio “Turista nel borgo”: Finestre fiorite, Balconi e scorci fioriti e Portoni Fioriti. Sarà possibile esprimere il proprio voto, entro il 28 giugno 2018, attraverso il sito ufficiale della Pro loco: www.prolocosviluppagropoli.it. Per la prima volta quest’anno ci sarà anche il Concorso fotografico “Cartolina del borgo fiorito” per il quale verrà premiata con una macchina fotografica professionale, la foto che riuscirà meglio ad esprimere il fascino del paesaggio e la decorazione». Grazie alla partecipazione al concorso, il Comune di Agropoli è stato premiato, nel 2016 e nel 2017, con tre fiori su quattro. Questo ha favorito l’entrata di diritto nel concorso “Comuni fioriti” organizzato da Asproflor (Associazione produttori florovivaisti). Questo ha portato all’inserimento, di diritto, nella relativa guida “Comuni fioriti d’Italia 2018”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.