Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cinema
    Cinema e inclusione: ad Agropoli un Cineforum gratuito sulle pari opportunità dedicato ai giovani
    21 Giugno 2026
    Sapri hotel Traiano
    Sapri, la rinascita dell’ex albergo Traiano: investitori privati cancellano gli anni di abbandono all’ingresso della baia
    21 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, i sindaci del Distretto 70 fanno fronte comune: “Nessun disimpegno, puntiamo all’Azienda del Parco”
    21 Giugno 2026
    Pietro Spizzico
    Capaccio Paestum, nasce il Memorial Pietro Spizzico: lo sport unito nel ricordo del giovane
    21 Giugno 2026
    Castelnuovo Cilento
    Nuovo Palazzetto dello Sport a Velina: Castelnuovo Cilento e Ascea insieme per il bando “Sport e Periferie 2026”
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

A Vatolla due giorni dedicati alla cultura tra tradizione e storia nel Palazzo De Vargas

Appuntamento il 12 e il 13 aprile alle 18.00 presso la Fondazione Vico a Palazzo De Vargas

Arturo Calabrese
11/04/2017 12:00 PM
Condividi

Appuntamento il 12 e il 13 aprile alle 18.00 presso la Fondazione Vico a Palazzo De Vargas

La Fondazione Giambattista Vico ha organizzato per le giornate del 12 e del 13 aprile due eventi di alto stampo culturale a Palazzo De Vargas di Vatolla. Entrambi con inizio alle 18.00, gli appuntamenti confermano l’impegno della Fondazione, quale Istituto di Alta Cultura, nella divulgazione del sapere.

Col sopraggiungere delle festività legate alla Santa Pasqua, si rinnovano tutte quelle tradizioni con radici antiche che affondano nel passato e nella storia del Cilento. Tra queste vi è, senza dubbio, quella delle congreghe. Ed è proprio su questa “tradizione resiliente” che si incentrerà l’incontro di mercoledì 12.

Saranno presenti le congreghe di Perdifumo e di Vatolla le quali intoneranno i canti tradizionali della settimana santa. A seguire si parlerà ancora delle congreghe con Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico, e Claudio Aprea, direttore. Ospiti della Fondazione saranno Paolo Cirillo, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, e lo storico Francesco Volpe che porteranno il proprio apporto alla discussione. Sarà inoltre proiettato il documentario “PEREGRINATIO – in viaggio con la congrega” di Emanuela Prota.

Giovedì 13 aprile sarà presentato il volume Garum “Si può dire che non ci sia alcun liquido all’infuori dei profumi, che abbia preso a costare di più” di Claudia Pandolfi ed edito da Licosia. Oltre all’autrice, docente dell’Università degli Studi di Ferrara, interverranno il presidente della Fondazione, Vincenzo Pepe, e il direttore Claudio Aprea. Seguiranno i contributi di Silvana Vecchio, docente dell’Università di Ferrara, Luigi Vecchio, docente presso l’Università degli Studi di Salerno, e Nunziante Mastrolia, Luiss Guido Carli.

Il garum era una salsa di pesce, molto pregiata, presente sulle tavole dei ricchi e dei buongustai dell’antica Roma. Su come il garum fosse preparato le fonti non sono univoche, e spesso tendono a confonderlo o ad assimilarlo con condimenti analoghi, denominati “liquamen” e “muria”. Attraverso un’analisi dei testi letterari, dei trattati medici e dei manuali di cucina tramandati dall’antichità, il libro ricostruisce la complessa storia di questa misteriosa salsa, che, nelle sue varianti, non ultima la colatura di alici di Cetara, sembra godere oggi di una rinnovata fortuna in diversi contesti gastronomici.

«Si aggiunge un altro tassello allo splendido mosaico della nostra Fondazione – dice il presidente Pepe – con la presentazione di questo volume, si innalza sempre di più il livello della nostra offerta culturale. Gli insigni ospiti, inoltre, porteranno il loro contributo che impreziosiranno la serata rendendola ancor più interessante».

Al termine degli incontri ci saranno delle degustazioni a tema pasquale

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.