Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Le caprette del Cilento segreto di longevità: il latte ha proprietà benefiche

Le caprette del Cilento segreto di longevità: il latte ha proprietà benefiche

Lo dice una ricerca dell’Università Federico II

Lo dice una ricerca dell’Università Federico II

Secondo una recente scoperta il latte delle caprette allevate nel Cilento ha proprietà benefiche che aiutano a vivere meglio e più a lungo.

L’Università Federico II di Napoli analizzando un campione di latte delle capre allevate dall’Associazione Giovani Speranze ha rilevato un contenuto in acido oleico pari a circa un terzo di quello dell’olio extra-vergine di oliva.Tale acido grasso é conosciuto per i suoi effetti benefici a livello cardiovascolare e per la sua capacità di agevolare l’assorbimento intestinale di altri acidi grassi insaturi protettori di cuore e vasi.

Il campione di latte in esame ha evidenziato una composizione in acidi grassi paragonabile a quello vaccino e a quello umano, per quel che riguarda specificatamente la pozione dei composti polinsaturi.

“Il risultato di questa analisi è sorprendente e straordinario, proprio per questo insolita percentuale di acido oleico che conferisce al latte tutti i suoi effetti benefici a livello cardiovascolare – dichiara Valeria Romanelli, portavoce dell’Associazione- Ovviamente questo rappresenta un primo step ed il dato dovrà essere confermato nel tempo ma intanto questo ci rafforza ancora di più che stiamo andando nella giusta direzione. Mi piace dire che il formaggio delle Giovani Speranze fa bene due volte: fa bene al cuore quando lo mangi e fa bene al cuore quando scegli di sostenere questo progetto con una donazione”.

L’associazione “Giovani Speranze” ha iniziato le sue attività un anno fa. Con il sostegno del parroco di Novi Velia hanno lanciato su Facebook l’iniziativa “adotta una capra a distanza”. Oggi i formaggi prodotti arrivano anche all’estero.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Popolari

Top