Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Vallo della Lucania, il 6 gennaio protagonista la musica lirica
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Vallo della Lucania, il 6 gennaio protagonista la musica lirica

Si terrà al teatro auditorium ''Leo De Berardinis'' , il concerto ''Voci D'Opera''

A cura di Bruno Marinelli
Pubblicato il 3 Gennaio 2017
Condividi

Si terrà al teatro auditorium ”Leo De Berardinis” , il concerto ”Voci D’Opera”

Si terrà al teatro auditorium ”Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania,con inizio alle ore 20,30, il concerto nel giorno dell’Epifania ”Voci D’Opera” a cura dell’associazione culturale musicale Musae Cordis. Il trio degli artisti che si esibiranno è composto da Chiara Taigi, voce soprano, Diego Raphael Fortunato, voce tenore, e Fan Ding. al pianoforte. Chiara Taigi, è un nome importante di livello internazionale nella musica lirica. Nel suo curriculum vi sono importanti edizioni di opere, eseguite in modo straordinario come ”L’amore rende sagace” di Cimarosa, ”La battaglia di Legnano” di Verdi, ”Le villi” di Puccini. Il soprano di origine romana ha, tra le sue molteplici attività di prestigio cantato ad Assisi nella Basilica superiore di San Francesco, in occasione delle manifestazioni per la visita di Papa Francesco, mentre a Bilbao è stata ”Leonora” ne ”la Forza del destino”.
Diego Raphael Fortunato, tenore, si diploma in canto e successivamente consegue la laurea di II° livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, con una tesi pubblicata, sul Verismo musicale e R. Leoncavallo. Si perfeziona con M. Chiappi, P Giuliacci, L. Petrozziello. Risulta tra i migliori giovani musicisti diplomati nell’anno 2008 per la rivista “Suonare”. Ha debuttato come protagonista ne Le Pauvre Matelot di D. Milhaud al teatro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e ne Il Pulcinella di I. Stravinsky e ne Il duello comico di G. Paisiello. Nel 2001 si esibisce alla corte del principe Ranieri III presso la cattedrale di Montecarlo per lo spettacolo Musique Sacre du siecle XVIII. Nel 2003 entra a far parte della compagnia del M° R. De Simone debuttando nell’opera “Eden Teatro”per il teatro Trianon di Napoli. È vincitore del concorso lirico Paesi Vesuviani 2002, Concorso Città di Bacoli 2005, Concorso lirico Città di Vasto 2008. Nel luglio 2014 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica per meriti artistici. Collabora quale artista del coro con il Teatro Verdi di Salerno ed il Coro lirico Romano e con i musicisti E, Morricone, R. Piemontese, K. Goodman, P.F. Borrelli, F. Falasca, G. M. Block, R. D’Andria e con gli attori A. Casagrandre, M. Mirabella, F. Javarone. E’ fondatore dell’Ensemble Gesualdo. Fan Ding giovane talento cinese, ha stretto proprio con Fortunato, un importante accordo artistico ed è anch’esso un grande pianista, considerati tra i migliori a livello internazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image