Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Basket, A2: Il Basket Agropoli vola nell’ultimo periodo, battuta la capolista

Riscatto per gli uomini di Finelli davanti al proprio pubblico contro Tortona. Finisce 82-75

Bruno Marinelli
23/10/2016 9:28 PM
Condividi

Riscatto per gli uomini di Finelli davanti al proprio pubblico contro Tortona. Finisce 82-75

Il Basket Agropoli risale la china e lo fa ancora una volta di fronte al proprio pubblico. Dopo la Viola di Paternoster a cadere al PalaCilento di Torchiara è la capolista Tortona allenata da coach Cavina. E proprio come contro i calabresi, ancora una volta è decisivo l’ultimo quarto, dove i delfini costruiscono la propria vittoria. Dopo la palla a due (ripetuta due volte) c’è subito un break per Agropoli grazie alle triple di Langford e Turel, a cui corrisponde un controbreak dei piemontesi con un parziale di 10-0 guidato da Ricci e Greene, ma Turel con 5 punti consecutivi riportava momentaneamente avanti Agropoli. Il finale di quarto però è tutto appannaggio di Tortona con la coppia Ricci-Cosey a cui si aggiungeva la tripla di Sanna e si arrivava alla sirena sul 13-20 per il quintetto di Cavina. La storia non cambiava molto nel secondo quarto nonostante un bel parziale Agropoli iniziale (8-2) che aveva fatto avvicinare i delfini, ma una tripla di Ricci riportava in testa Tortona. Taylor, Contento ed un Tap-in di Carenza fanno recuperare Agropoli sul 27 pari, ma è ancora l’implacabile Ricci che con una tripla provvede all’allungo di Tortona (33-39) con cui si chiude il secondo quarto. Da segnalare i 16 punti di quest’ultimo, poichè ne segnerà solo altri 2 alla fine della gara, mentre per Agropoli abbastanza bene a rimbalzo in difesa Kevin Langford. Dopo l’intervallo lungo la gara sembra svoltare, in direzione di un maggior equilibrio. Infatti 6 punti iniziali di Taylor e la tripla di Langford permettono il nuovo pari a 45. Per gli ospiti segnano Cosey, Alviti e Reati, ma Agropoli sembra rinfrancata e chiude il terzo quarto sotto solo di 2 punti (52-54). Ed arriviamo alla quarta frazione, il tempo magico in casa per i delfini di coach Finelli. Agropoli trascinata da un pubblico come sempre molto caldo nelle partite interne (situazione che mette in disagio psicologico gli avversari) vola sino a raggiungere il massimo vantaggio (+10), grazie a capitan Santolamazza che dopo essere stato a secco nelle due trasferte torna invece a segnare in casa e lo fa anche con le triple. I piemontesi provano a resistere con Greene e Davide Alviti, ma l’inerzia è tutta per l’Agropoli anche perchè presto Tortona si innervosisce ed arriva subito al quinto fallo di squadra: questa situazione permette agli uomini di Finelli di allungare andando spesso in lunetta e così la gara finisce 82-75 nel tripudio del PalaCilento. Con questa vittoria gli uomini di Finelli si trovano in parità di score (2 vinte e 2 perse), mentre per Tortona è la prima sconfitta in quattro partite disputate.

Basket Agropoli – Tortona 82-75 (13-20; 33-39; 52-54; 82-75)

Leggi anche:

La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria

Basket Agropoli: Turel 12, Taylor 19, Langford 15, Silvestri, Santolamazza 9, Romeo 3, Contento 17, Molinaro 5, Lucarelli, Ndiaye, Amanti, Carenza 2. Coach: Finelli

Tortona: Greene 17, Cosey 11, Alviti 11, Ricci 18, Sanna 6,Reati 2, Conti, Mascherpa, Garri 6, Cucci 4. Coach: Cavina

Arbitri: Bongiorni, Solfanelli e Maschio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.