Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: i bambini del Saharawi in visita alla Casa comunale, 20 anni di accoglienza e solidarietà
    Agropoli: i bambini Saharawi in visita alla Casa comunale, 20 anni di accoglienza e solidarietà
    18 Agosto 2026
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    18 Agosto 2026
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    18 Agosto 2026
    Varenne, cavallo
    Addio a Varenne, morto a 31 anni ad Eboli il leggendario trottatore d’Italia
    18 Agosto 2026
    Poste Italiane
    Oliveto Citra, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    18 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, intervento lampo della Polizia Locale al “DREAM Village”
    18 Agosto 2026
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Renga
    Sapri, eventi 2026: musica e grandi concerti allo Stadio Comunale
    18 Agosto 2026
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    18 Agosto 2026
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    18 Agosto 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: al via l’anteprima Interno Mare tra musica e territorio
    18 Agosto 2026
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

30 anni di internet, anche in Cilento si festeggia l’Italian Internet Day

Italian Internet Day: a Palinuro l'unico evento ufficiale del Cilento, L'appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 22/04/2016
Aggiornato il: 22/04/2016
Condividi

Italian Internet Day: a Palinuro l’unico evento ufficiale del Cilento, L’appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

L’Italian Internet Day, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione insieme al Digital Champion Italiano Riccardo Luna, è un evento pensato per celebrare i 30 anni della prima connessione internet italiana, avvenuta il 30 Aprile del 1986 al CNUCE (Centro Universitario per il Calcolo Elettronico) del CNR di Pisa.

In quel giorno di 30 anni fa, i pionieri del CNUCE, realizzarono il collegamento dell’Italia ad ARPANET, il papa’ di internet, una rete di computer nata in America che collegava centri di ricerca, università ed enti militari. L’Italia fu il quarto paese europeo a connettersi, dopo Danimarca, Regno Unito e Germania Ovest.

Il 29 e 30 Aprile, quindi, si terranno in tutta Italia eventi per ricordare quel momento storico e per rilanciare la diffusione e la comprensione della cultura digitale.

Palinuro ospita uno degli eventi ufficiali programmati in Campania, visionabile insieme agli altri cliccando su italianinternetday.it. Sabato 30 Aprile al Grand Hotel San Pietro, dalle ore 09.00 alle 12.30, sotto il coordinamento dell’ormai nota associazione Eso es Palinuro e con il patrocinio del Comune di Centola-Palinuro.

Una giornata di informazione e orientamento insieme a speaker di assoluto rilievo, per parlare di internet, social media, digital compositing, e-commerce, realtà virtuale, comunicazione digitale e innovazione.

Gli speaker che interverranno a Palinuro per quella che è stata pensata come una “chiacchierata” e non come un vetusto convegno, sono tutti campani, molti dei quali cilentani doc, e ognuno di loro rappresenta un eccellenza nel suo campo. Tra di loro spicca sicuramente il nome del beneventano Giovanni Caturano, fondatore e CEO di SpinVector Spa, azienda che opera nel settore della realtà virtuale, multi-proiezione 3D e realtà aumentata, e che raggiunge con i suoi prodotti milioni di utenti in oltre 150 paesi del mondo.

Tra gli speaker anche l’esperto di comunicazione digitale e video storytelling Giuseppe Rivello, il fondatore e amministratore di Photoworld.it Ermanno Montuori, il Presidente e AD di Sistema Cilento Nello Onorati, il divulgatore e consulente informatico Bonaventura Di Bello, la vallese Korinne Cammarano – digital compositor alla Double Negative Visual Effects di Londra e l’esperto di web e social media – nonché fondatore di 3d0 Agency – Gabriele Granato.

Una mattinata da non perdere, quindi, perché come spiegano giustamente gli organizzatori di Eso es Palinuro: “una concentrazione di personalità così rilevante, in campi così importanti e che costituiscono il presente e il futuro di ogni cosa nel mondo, dalla scuola all’impresa, passando per il turismo, non è una cosa di tutti i giorni, tanto più dalle nostre parti.”

Appuntamento, dunque, al Grand Hotel San Pietro di Palinuro, dalle ore 09.00 di Sabato 30 Aprile, per l’Italian Internet Day.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.