Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Candela
    L’ultimo saluto a Luigi Pepe: domani i funerali a Sant’Arsenio
    28 Aprile 2026
    Fondovalle Calore, l’eterna incompiuta da 100 mln, Guadagno: “Ora serve una svolta definitiva”
    28 Aprile 2026
    Piscina riabilitativa di Vallo della Lucania, fondi pronti ma lavori al palo. La denuncia: “Iniziate subito”
    28 Aprile 2026
    Gestione Code Agropoli
    Sanità nel Cilento: addio attese caotiche, arriva il nuovo sistema digitale gestione code
    28 Aprile 2026
    Prignano Cilento: intitolata a Salvatore Carpinelli l’aula consiliare, guidò il Comune dal 1956 al 1980
    28 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tentato omicidio dopo una rissa fuori da una discoteca: arrestati due minorenni nel salernitano
    28 Aprile 2026
    Angelina
    Tragedia sulla Cilentana: proseguono le indagini per la morte di Angelina. Dolore ad Agropoli
    28 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Angelo Vassallo: per Cagnazzo mancano le prove per il rinvio a giudizio. Il figlio Antonio: “Si rinuncia alla verità”
    28 Aprile 2026
    Rofrano: operaio gravemente ferito arriva in ospedale con un ferro conficcato nell’addome
    28 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti ordigni bellici: scatta il piano di brillamento
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

30 anni di internet, anche in Cilento si festeggia l’Italian Internet Day

Italian Internet Day: a Palinuro l'unico evento ufficiale del Cilento, L'appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

Comunicato Stampa
22/04/2016 11:14 AM
Condividi

Italian Internet Day: a Palinuro l’unico evento ufficiale del Cilento, L’appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

L’Italian Internet Day, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione insieme al Digital Champion Italiano Riccardo Luna, è un evento pensato per celebrare i 30 anni della prima connessione internet italiana, avvenuta il 30 Aprile del 1986 al CNUCE (Centro Universitario per il Calcolo Elettronico) del CNR di Pisa.

In quel giorno di 30 anni fa, i pionieri del CNUCE, realizzarono il collegamento dell’Italia ad ARPANET, il papa’ di internet, una rete di computer nata in America che collegava centri di ricerca, università ed enti militari. L’Italia fu il quarto paese europeo a connettersi, dopo Danimarca, Regno Unito e Germania Ovest.

Il 29 e 30 Aprile, quindi, si terranno in tutta Italia eventi per ricordare quel momento storico e per rilanciare la diffusione e la comprensione della cultura digitale.

Palinuro ospita uno degli eventi ufficiali programmati in Campania, visionabile insieme agli altri cliccando su italianinternetday.it. Sabato 30 Aprile al Grand Hotel San Pietro, dalle ore 09.00 alle 12.30, sotto il coordinamento dell’ormai nota associazione Eso es Palinuro e con il patrocinio del Comune di Centola-Palinuro.

Una giornata di informazione e orientamento insieme a speaker di assoluto rilievo, per parlare di internet, social media, digital compositing, e-commerce, realtà virtuale, comunicazione digitale e innovazione.

Gli speaker che interverranno a Palinuro per quella che è stata pensata come una “chiacchierata” e non come un vetusto convegno, sono tutti campani, molti dei quali cilentani doc, e ognuno di loro rappresenta un eccellenza nel suo campo. Tra di loro spicca sicuramente il nome del beneventano Giovanni Caturano, fondatore e CEO di SpinVector Spa, azienda che opera nel settore della realtà virtuale, multi-proiezione 3D e realtà aumentata, e che raggiunge con i suoi prodotti milioni di utenti in oltre 150 paesi del mondo.

Tra gli speaker anche l’esperto di comunicazione digitale e video storytelling Giuseppe Rivello, il fondatore e amministratore di Photoworld.it Ermanno Montuori, il Presidente e AD di Sistema Cilento Nello Onorati, il divulgatore e consulente informatico Bonaventura Di Bello, la vallese Korinne Cammarano – digital compositor alla Double Negative Visual Effects di Londra e l’esperto di web e social media – nonché fondatore di 3d0 Agency – Gabriele Granato.

Una mattinata da non perdere, quindi, perché come spiegano giustamente gli organizzatori di Eso es Palinuro: “una concentrazione di personalità così rilevante, in campi così importanti e che costituiscono il presente e il futuro di ogni cosa nel mondo, dalla scuola all’impresa, passando per il turismo, non è una cosa di tutti i giorni, tanto più dalle nostre parti.”

Appuntamento, dunque, al Grand Hotel San Pietro di Palinuro, dalle ore 09.00 di Sabato 30 Aprile, per l’Italian Internet Day.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.