Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caio Mussolini
    Anche a Sala Consilina annullata la presentazione del libro di Caio Mussolini
    9 Febbraio 2026
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

30 anni di internet, anche in Cilento si festeggia l’Italian Internet Day

Italian Internet Day: a Palinuro l'unico evento ufficiale del Cilento, L'appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

Comunicato Stampa
22/04/2016 11:14 AM
Condividi

Italian Internet Day: a Palinuro l’unico evento ufficiale del Cilento, L’appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

L’Italian Internet Day, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione insieme al Digital Champion Italiano Riccardo Luna, è un evento pensato per celebrare i 30 anni della prima connessione internet italiana, avvenuta il 30 Aprile del 1986 al CNUCE (Centro Universitario per il Calcolo Elettronico) del CNR di Pisa.

In quel giorno di 30 anni fa, i pionieri del CNUCE, realizzarono il collegamento dell’Italia ad ARPANET, il papa’ di internet, una rete di computer nata in America che collegava centri di ricerca, università ed enti militari. L’Italia fu il quarto paese europeo a connettersi, dopo Danimarca, Regno Unito e Germania Ovest.

Leggi anche:

Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini

Il 29 e 30 Aprile, quindi, si terranno in tutta Italia eventi per ricordare quel momento storico e per rilanciare la diffusione e la comprensione della cultura digitale.

Palinuro ospita uno degli eventi ufficiali programmati in Campania, visionabile insieme agli altri cliccando su italianinternetday.it. Sabato 30 Aprile al Grand Hotel San Pietro, dalle ore 09.00 alle 12.30, sotto il coordinamento dell’ormai nota associazione Eso es Palinuro e con il patrocinio del Comune di Centola-Palinuro.

Una giornata di informazione e orientamento insieme a speaker di assoluto rilievo, per parlare di internet, social media, digital compositing, e-commerce, realtà virtuale, comunicazione digitale e innovazione.

Gli speaker che interverranno a Palinuro per quella che è stata pensata come una “chiacchierata” e non come un vetusto convegno, sono tutti campani, molti dei quali cilentani doc, e ognuno di loro rappresenta un eccellenza nel suo campo. Tra di loro spicca sicuramente il nome del beneventano Giovanni Caturano, fondatore e CEO di SpinVector Spa, azienda che opera nel settore della realtà virtuale, multi-proiezione 3D e realtà aumentata, e che raggiunge con i suoi prodotti milioni di utenti in oltre 150 paesi del mondo.

Tra gli speaker anche l’esperto di comunicazione digitale e video storytelling Giuseppe Rivello, il fondatore e amministratore di Photoworld.it Ermanno Montuori, il Presidente e AD di Sistema Cilento Nello Onorati, il divulgatore e consulente informatico Bonaventura Di Bello, la vallese Korinne Cammarano – digital compositor alla Double Negative Visual Effects di Londra e l’esperto di web e social media – nonché fondatore di 3d0 Agency – Gabriele Granato.

Una mattinata da non perdere, quindi, perché come spiegano giustamente gli organizzatori di Eso es Palinuro: “una concentrazione di personalità così rilevante, in campi così importanti e che costituiscono il presente e il futuro di ogni cosa nel mondo, dalla scuola all’impresa, passando per il turismo, non è una cosa di tutti i giorni, tanto più dalle nostre parti.”

Appuntamento, dunque, al Grand Hotel San Pietro di Palinuro, dalle ore 09.00 di Sabato 30 Aprile, per l’Italian Internet Day.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.