Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte Stella
    Monte Stella, il ritorno della Madonna tra fede e tradizione cilentana
    13 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Emergenza sanità a Vallo della Lucania: l’ospedale San Luca rischia il collasso
    13 Luglio 2026
    Giuseppe Coccorullo
    Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento chiarisce sul festival Cilento Selvaggio: nessuna caccia, solo gestione faunistica
    13 Luglio 2026
    Ospedale
    Asl Salerno, rientrano in corsia 87 operatori: archiviato il procedimento della Corte dei conti
    13 Luglio 2026
    Convergenze
    Convergenze TV: l’ecosistema che unisce connettività e intrattenimento digitale
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
    Controlli Nas
    Movida sicura: blitz dei NAS, sospese attività per oltre un milione di euro. Controlli anche nel salernitano
    13 Luglio 2026
    Notte Bianca Salerno
    Notte Bianca di paura a Salerno: agente blocca giovane armato di coltello e arnesi da scasso
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Movimento 5 Stelle Giovani Campania
    MoVimento 5 Stelle Campania: Francesco Pio De Fenza e Serena Marcarelli guidano il nuovo coordinamento giovani
    13 Luglio 2026
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nel Cilento si spengono le luci per osservare le stelle

In occasione del Mese Globale dell'Astronomia due giorni dedicati allo studio e all'osservazione delle stelle

Sergio Pinto
06/04/2016 9:57 AM
Condividi

In occasione del Mese Globale dell’Astronomia due giorni dedicati allo studio e all’osservazione delle stelle.

Il Comune di Montecorice spegnerà le sue luci per accendere le stelle. Il 14 e 15 Aprile 2016, ad Ortodonico Cilento, nell’ambito del Global Astronomy Month (Mese Globale dell’Astronomia) Astronomitaly organizzerà due eventi di osservazione delle stelle.

Si comincia giovedì 14 Aprile presso l’Istituto Comprensivo “Basilio Focaccia” di Montecorice, dove i bambini saranno coinvolti in un laboratorio didattico di astronomia con l’osservazione del Sole attraverso il telescopio e un viaggio nel cosmo in 3D con le spiegazioni un esperto astrofilo.

Il viaggio alla scoperta delle bellezze celesti proseguirà la sera di Venerdì 15 Aprile alle ore 19.00 nel Borgo di Ortodonico dove saranno spente tutte le luci e sarà possibile osservare le stelle, il pianeta Giove e la Luna con il telescopio. A completare la serata la degustazione di prodotti tipici della tradizione cilentana.

«La mia passione per l’astronomia – ha spiegato Fabrizio Marra, fondatore di Astronomitaly – è nata proprio qui nel Cilento, luogo di ricordi e di emozioni della mia infanzia e adolescenza. Ho sempre sognato di poter valorizzare il patrimonio celeste e naturalistico del Cilento e grazie al contributo dei suoi comuni, delle Pro Loco e dei nostri Partners questo sogno è divenuto realtà. Probabilmente ora anche i bambini e i ragazzi potranno appassionarsi al cielo stellato e comprendere sin d’ora la necessità di tutelarlo».

“Sotto le Stelle del Cilento” è un’iniziativa organizzata da Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) in partnership con il Comune di Montecorice e la Pro Loco Ortodonico con lo scopo di valorizzare e promuovere le bellezze storiche e naturalistiche del Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.