Attualità

Cilento: il municipio è green, avrà energia da fonti rinnovabili

Nuovo intervento di efficientamento energetico nel Cilento. Il municipio avrà energia da fonti rinnovabili.

Redazione Infocilento

20 Novembre 2015

Pannelli solari

Nuovo intervento di efficientamento energetico nel Cilento. Il municipio avrà energia da fonti rinnovabili.

Il comune di Roccadaspide punta sull’efficientamento energetico con un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato ad aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili e a migliorare l’efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale. E lo fa partendo proprio dalla casa comunale, dove in questi giorni è in corso la realizzazione di un impianto di riscaldamento e di raffrescamento nelle 30 stanze del municipio che fino ad oggi ne erano sprovviste. Si tratta di un impianto fotovoltaico installato sui tetti dell’edificio che dunque sfrutterà energia da fonti rinnovabili anche ai fini di un risparmio energetico. Inoltre, considerando che il risparmio energetico va sempre più di pari passo con il campo dell’illuminazione, è prevista anche una significativa azione di relamping, che prevede la sostituzione delle lampade ormai vecchie ed inefficienti e quindi motivo di spreco energetico. Ma oltre alla classica sostituzione delle lampade ormai superate, il lavoro in corso al comune consentirà di fornire tubolari a led da 18 W della durata di ben 30mila ore.

L’importo totale dell’importante progetto, che consentirà di dire addio al vecchio sistema di illuminazione e di riscaldamento/raffrescamento, è di oltre 111mila euro. Il progetto viene realizzato nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” proposto dalla Commissione Europea, che prevede contributi per interventi di efficientamento energetico a servizio di edifici di proprietà comunale nelle Regioni Convergenza.

“Puntiamo sempre alla tutela dell’ambiente ed anche in questo progetto abbiamo voluto dare un altro segnale forte di rispetto per l’ambiente – commenta il sindaco Girolamo Auricchio – Sfrutteremo energia alternativa per illuminare il comune e per climatizzare gli ambienti, ma crediamo anche di dare un segnale ulteriore di crescita e sviluppo, e quindi di sensibilizzare i cittadini sulle necessità del risparmio energetico”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home