Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

A Piano Vetrale torna la Fiera Mercato

A Piano Vetrale torna la Fiera Mercato

Ritorna a Piano Vetrale la Fiera Mercato in programma già da alcuni anni. La Pro-Loco “Paolo de Matteis” con il patrocinio del Comune di Orria,vi aspetta Mercoledì 1 Luglio 2015. L’evento sarà anticipato il 30 Giugno con “… aspettando la fiera” una manifestazione enogastronomica con degustazioni.

Piano Vetrale è un piccolo borgo collinare e conta poche centinaia di abitanti. In origine, l’abitato era costituito da due distinti insediamenti: Piano e Vetrale, rimasti tali fino agli anni 60′ del 900. Nel cuore del paese si trova la chiesa di Santa Sofia mentre nella parte bassa sorge la parrocchiale dedicata a Sant’Elia.

Il paese è noto per aver dato i natali al pittore “Paolo de Matteis” e da alcuni anni, per ricordare questo illustre personaggio, la Pro-Loco ha dato vita alla manifestazione “Il Pennello d’Oro” che ha portato Piano Vetrale a diventare “Il paese dei Murales”. Passeggiando per le stradine che caratterizzano il centro storico ed addentrandosi per i piccoli vicoli, è possibile ammirare le facciate delle case dipinte nel corso delle varie edizioni della manifestazione “Il Pennello d’Oro”. Il risultato è uno scenario assai suggestivo che porta il visitatore in un mondo che richiama al fascino di un piccolo scrigno custodito fra le colline del primo Cilento interno.

 

Altri contenuti

Top