Meteo: nel week end temperature in calo ma scarse precipitazioni - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Meteo: nel week end temperature in calo ma scarse precipitazioni

nuvole
Meteo: nel week end temperature in calo ma scarse precipitazioni
Confermata la traiettoria occidentale della depressione che dal golfo ligure si porterà sulla Sicilia nel corso delle prossime 48 ore. Un’evoluzione che produrrà pochi effetti, in termini di precipitazioni, sulla nostra regione, solo le briciole rispetto a quello che accadrà su gran parte delle regioni settentrionali e su Sardegna e Sicilia. Ad ogni modo
avremo un netto calo delle temperature che si manifesterà nella giornata di domani con valori che rientreranno nella media stagionale. Chiaramente si avvertirà il cambio di circolazione poichè veniamo da una situazione che con il mese di maggio non ha nulla a che vedere. Da alcuni giorni stiamo registrando valori termici molto elevati, paragonabili ai mesi estivi; questo, senza dubbio, è la vera anomalia meteo-climatica e non certamente quello che accadrà nel corso di questo fine settimana.
Sulle 3 mappe in basso possiamo apprezzare il percorso della depressione nel corso delle prossime 60 ore; È un’analisi in quota (a 500 hpa) dove sono riportate le isoterme e i valori di geopotenziale. È evidente che si tratta di un vortice chiuso (cut-off) il quale rappresenta una delle configurazioni bariche più insidiose a causa dei suoi movimenti poco prevedibili. Infatti le elaborazioni numeriche, nel corso degli ultimi giorni, hanno modificato più volte la sua traiettoria; e piccoli spostamenti ad ovest o a est vanno a modificare nettamente la previsione sulla nostra penisola, essendo questa estesa in latitudine e con un’orografia molto complessa.
Le 3 mappe sono previste in sequenza per la prossima notte, per la notte tra sabato e domenica e per le ore serali di domenica.
155151
155152155153 Previsione
Per la previsione per la giornata di oggi (venerdì 15 maggio) clicca qui
Sabato 16 maggio: Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamentitra il pomeriggio e la serata. Precipitazioni sparse distribuite a carattere irregolare interesseranno un po’ tutto il territorio; si tratterà di piogge per lo più di debole intensità! Temperature in sensibile diminuzione; venti tra deboli e moderati da ovest-nord-ovest. Mare mosso.
155154
Domenica 17 maggio: Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili deboli piovaschi sul basso Cilento in rapida attenuazione; sulle altre zone la probabilità di pioggia risulta bassa. Possibilità di temporali in mare aperto, ma molto distanti dalla costa in movimento verso la Calabria meridionale e la Sicilia. Temperature stazionarie, venti moderati da est-nord-est; mare poco mosso sotto-costa, molto mosso a largo.
155155
Vi invito a seguire gli eventuali prossimi aggiornamenti poichè l’evoluzione prevista è suscettibile di cambiamenti.
Per informazioni MeteoCilento.it
Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
ambulanza_humanitas
Scoppia barattolo di vernice, operaio resta ustionato

legambiente_pulizia_spiagge
Parte dal Cilento la tre giorni di Legambiente per la pulizia delle spiagge

Elezioni-comunali
Falsi cambi di residenza in vista delle elezioni, scoppia la polemica

Chiudi