Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
    Droga Battipaglia
    Operazione antidroga a Battipaglia: bloccato un uomo dopo una colluttazione
    27 Maggio 2026
    Discarica abusiva sulla collina San Marco a Agropoli: scatta il sequestro della Polizia municipale
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Campagna, si disegna il futuro consiglio comunale: tutti gli scenari
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Valle dell’Alento invasa dai miasmi del sansificio: le richieste dell’associazione Codici

Valle dell'Alento invasa dai miasmi del sansificio: le richieste dell'associazione Codici

Comunicato Stampa
28/12/2023 11:03 AM
Condividi

L’associazione Codici, recependo le istanze di alcuni cittadini, sì è adoperata per tutelare il primario bene alla salute nel comprensorio della Valle dell’Alento, mediante la salvaguardia della salubrità dell’aria, compromessa dai miasmi provenienti dai fumi del sansificio.

Il problema vissuto dai cittadini

Giuseppe PERILLO, segretario Codici Delegazione Cilento, “Da troppi giorni la Valle dell’Alento è invasa in modo permanente da esalazioni malsane provenienti dall’impianto oleario sito nel territorio di Castelnuovo Cilento. Molti sono stati i cittadini di Vallo Scalo, Velina, Contrada Palazza, Omignano, Verduzio e Bivio di Acquavella che si sono rivolti all’ associazione per manifestare il loro forte disagio per l’aria irrespirabile, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio, per effetto dei fumi provenienti dal sansificio. La situazione non è più tollerabile, l’attività di produzione non può svolgersi in modo da compromettere le condizioni di vivibilità del comprensorio. Ricordo che l’articolo 41 della Costituzione sancisce che l’iniziativa economica privata è libera ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute e all’ambiente.

Le richieste dell’Associazione

È stato chiesto l’intervento dei sindaci di Castelnuovo Cilento, Casal Velino, Salento e Omignano, quali massima autorità sanitaria sul territorio, affinché adottino ogni iniziativa necessaria per salvaguardare la respirabilità dell’aria e la salute dei cittadini, valutando l’opportunità di coinvolgere gli organismi tecnici di ARPAC e del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, per quanto di rispettiva competenza. Confidiamo che vengano attivati controlli mirati sui sistemi di filtraggio e depurazione dell’impianto oleario nonché il monitoraggio costante dell’aria mediante l’installazione di apposite centraline.”

Da troppi giorni, purtroppo, la Valle dell’Alento è invasa in modo permanente da esalazioni malsane provenienti dall’impianto oleario della S.A.O. s.r.l., noto come sansificio, ubicato in Castelnuovo Cilento alla via Nazionale nr. 64 località Pantana. Molti sono i cittadini di Vallo Scalo, Velina, c.da Palazza, Omignano, Verduzio e Bivio di Acquavella che si sono rivolti a questa associazione per manifestare il loro forte disagio per l’aria irrespirabile, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio, per effetto dei fumi provenienti dal sansificio. La situazione non è più tollerabile, l’attività di produzione non può svolgersi in modo da compromettere le condizioni di vivibilità nella Valle dell’Alento, per tali ragioni si chiede ai sindaci in indirizzo, quale massima autorità sanitaria sui loro territori, di adottare ogni provvedimento atto a monitorare la qualità dell’aria mediante l’installazione di centraline permanenti;

Attivare ogni azione finalizzata a far sì che siano eseguiti i necessari controlli sui sistemi di filtraggio e depurazione degli impianti della società olearia S.A.O. s.r.l.; Avviare ogni ulteriore opportuna e necessaria iniziativa per salvaguardare la respirabilità dell’aria e le condizioni di vivibilità del proprio territorio comunale. Corre l’obbligo di ricordare che l’articolo 41 della Costituzione sancisce che “L’iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. Fiduciosi di positivo riscontro e con le più ampie riserve di legge, si formulano cordiali saluti

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.