Attualità

Tutto pronto per Salerno Letteratura: anteprima il 24 maggio con Michael Bible

A Palazzo Fruscione l'autore dialogherà con Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo

Comunicato Stampa

20 Maggio 2025

Salerno letteratura

In attesa della tredicesima edizione di Salerno Letteratura, che si terrà dal 14 al 21 giugno, il 24 maggio, alle 18, negli spazi di Palazzo Fruscione, dove è in corso la mostra Lampi di Genio dedicata a Philippe Halsman, si terrà l’anteprima del festival con uno degli ospiti più prestigiosi della manifestazione, Michael Bible, in dialogo con Gennaro Carillo, co-direttore artistico insieme a Paolo Di Paolo. Si tratta dell’unica data al Sud Italia per la presentazione del quarto romanzo di Bible, il secondo tradotto da Adelphi. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione Tempi Moderni.

L’opera e l’autore

“Dopo L’ultima cosa bella sulla faccia della terra, Michael Bible torna con il suo nuovo romanzo (il quarto), Goodbye Hotel (Adelphi, traduzione di Martina Testa). Il titolo originale del libro è Little Lazarus. Little Lazarus è una tartaruga nella cui economia gioca un ruolo importante. Il Goodbye Hotel è invece il posto, a New York, nel quale trovano rifugio coloro che cercano di fuggire dal mondo o sono costretti dalle circostanze a farlo. Ma il cuore della storia è nella provincia americana, in una cittadina identica a troppe altre, Harmony, dove peraltro non c’è niente di veramente armonico – spiega Gennaro Carillo – Lì scompare una ragazza, Eleanor. E c’è un personaggio, François che, come in un film di Xavier Dolan (Mommy), ricostruisce la storia come non è avvenuta o come avrebbe potuto accadere, aprendo falle nella nostra percezione della realtà e del tempo. Un grande privilegio poter ascoltare Michael Bible, fra le voci più originali della letteratura contemporanea, che a Salerno – unica data al Sud – concluderà il suo breve tour italiano”.

Michael Bible è un autore e libraio statunitense. Nato in North Carolina, ha scritto per l’Oxford American, The Paris Review Daily, Al-Jazeera America, ESPN The Magazine, e il New York Tyrant Magazine. Tra i suoi titoli, pubblicati in Italia da Adelphi, L’ultima cosa bella sulla faccia della terra (2023), Goodbye Hotel (2025).

Il progetto è realizzato con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Scabec (fondi Coesione Italia 21-27).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelnuovo: l’IOC Ancel Keys consegna la Costituzione agli studenti delle classi quinte

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Maria Masella, di numerosi sindaci cilentani, docenti e alunni

Chiara Esposito

31/05/2025

Ascea: Il CSA riconquista il seggio RSU e la rappresentanza dei lavoratori

Giuseppe Criscuolo eletto rappresentante. "Una vittoria per i diritti dei lavoratori e la trasparenza del voto"

Ad Ascea il primo nido di Caretta caretta in Campania: al via la stagione di nidificazione

Inizia la stagione delle tartarughe marine. Questa mattina individuato e messo in sicurezza un nido di caretta caretta

Chiara Esposito

31/05/2025

Ponte di Caiazzano, la Sindaca Cimino alla Provincia: “Basta interruzioni e rallentamenti”

La chiusura si rese necessaria per motivi di sicurezza, in seguito a controlli che evidenziarono la necessità di un intervento urgente di messa in sicurezza e successiva ricostruzione

Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento: trend in crescita, ma per il ponte del 2 giugno gli italiani scelgono il treno

Sette milioni di italiani hanno scelto il treno per godersi il ponte del 2 giugno. Potenziate le corse a Salerno

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Torna alla home