Alburni

Serre, l’addio all’assessore Antonio Luongo: tra sgomento, dolore e lacrime

Un silenzio surreale per l'addio "all"assessore buono", Antonio Luongo. Una folla commossa, stretta nel dolore

Alessandra Pazzanese

10 Ottobre 2024

Il silenzio è surreale, oggi a Serre, ed è rotto solo dalle lacrime e dai singhiozzi di centinaia e centinaia di persone che hanno conosciuto l’Assessore buono, venuto a mancare a soli 37 anni.Antonio Luongo ha lottato per diversi mesi contro un tumore che lo ha strappato alla vita, ma non all’affetto di Serre, della sua Serre che oggi lo piange.

Il cordoglio del primo cittadino, Opramolla

Bandiere a mezz’asta, negozi e scuole chiuse è il giorno del lutto cittadino.“Non ho la forza di trovare le parole straordinarie che tu, Antonio, amico di sempre, meriteresti. La tua scomparsa mi lascia un vuoto dentro che sento come un abisso. Non doveva andare così, me lo ripeto da ieri, da quando ti ho stretto forte proprio mentre volavi via, avrei voluto trattenerti e non ho potuto farlo, avrei voluto oppormi a questo destino che ci condanna ad un dolore senza fine e ti strappa alla vita troppo, troppo presto, e non ho potuto farlo. Dove la troverò la forza per andare avanti? Vorrei avere il coraggio e la capacità di consolare la tua famiglia, la tua amata Mariagrazia, la piccola Eloise, Ginamartino, Gerardina e Dario, la tua nonna Consolata, ma le lacrime mi inchiodano e mi bloccano” sono solo alcune delle parole commoventi che il sindaco, Antonio Opramolla ha letto alla fine dell’omelia di Don Elia Guercio e Don Martino De Pasquale che hanno ricordato che la vita, per Antonio, era fatta di musica.

Ecco chi era Antonio

Antonio, infatti, era anche un musicista e ad accoglierlo dinanzi al Santuario della Madonna dell’Olivo, in chi sono stati celebrati i funerali, le note che lui tanto amava.“Antonio, quante cose abbiamo condiviso? Portavi avanti il tuo percorso amministrativo, da anni, senza risparmiarti, con la tua bontà, la tua calma e la tua generosità, ma anche con la testardaggine di chi, pur di fare il bene di Serre, arriva fino in fondo ad un’idea fin quando non la vede realizzarsi.Saranno così vuote le strade di Serre, della tua Serre, senza di te.Aiutaci tu, Antonio, a trovare la forza. Addio Assessore buono, amico mio” ha continuato tra le lacrime Opramolla.

Lo sgomento della famiglia

All’uscita dalla chiesa applausi e palloncini bianchi per l’ultimo saluto al giovane uomo. Antonio Luongo aveva amministrato Serre anche con la precedente amministrazione guidata da Franco Mennella ed era, attualmente, l’assessore allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo dell’amministrazione comunale guidata da Opramolla. Lascia la moglie, una bimba di soli due mesi, i genitori, il fratello e un’intera cittadina in lacrime.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Torna alla home