Cilento

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Alessandra Pazzanese

3 Aprile 2025

Centinaia le persone che ieri hanno preso parte alla fiaccolata organizzata per il giovane Pietro Spizzico. Un lungo corteo silenzioso e uno striscione con su scritto “Pietro è con noi” ha attraversato le vie di Capaccio Capoluogo.

L’incidente e la speranza di familiari, amici e conoscenti

Tante persone, provenienti da tutto il territorio, si sono riunite in preghiera per il quindicenne ritrovato riverso a terra agonizzante, a pochi metri dalla sua abitazione, nella tarda serata di lunedì. Il giovane è stato trasferito d’urgenza presso l’ospedale Ruggi di Salerno, le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato immediatamente intubato. Pietro non ha mai ripreso coscienza.

Martedì sera una veglia di preghiera, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, del Capoluogo ha riunito tutti nella speranza di un miracolo. Nel pomeriggio di ieri il corteo organizzato per Pietro si è fermato anche nel luogo in cui il giovane è stato ritrovato per un momento di raccoglimento e preghiera, c’erano tutti, tante persone provenienti anche da altri paesi e c’erano anche i giovani calciatori della sua squadra, l’A.S.D. Castel San Lorenzo, a pregare per Pietro, la fiaccolata ha raggiunto Piazza Tempone, il luogo in cui Pietro, pieno di vitalità, trascorreva le ore intere a giocare a pallone con i suoi amici.

Il corteo

Il corteo era appena arrivato presso la Chiesa di San Pietro Apostolo quando si è diffusa la notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere: Pietro non ce l’ha fatta, i sanitari hanno dichiarato la morte cerebrale. Il suo cuore ha continuato a battere, tenuto in vita dai dispositivi artificiali, perché i suoi familiari, appreso che per il figlioletto non ci sarebbe stato nulla da fare, hanno acconsentito alla donazione degli organi, un gesto di straordinaria generosità.

Oggi l’espianto, poi all’autopsia. La morte di Pietro, solare, sportivo, gioioso, amico di tutti, ha straziato intere comunità. Su cosa sia accaduto le indagini sono in corso, esclusa la pista del pestaggio. Gli inquirenti stanno analizzando i messaggi inviati prima dell’accaduto, così come il materiale contenuto sul cellulare del ragazzo.

Il lutto

Sono giorni di dolore e lacrime per la comunità di Capaccio, Don Mimmo De Vita ieri, al termine del corteo, attraverso la preghiera, ha cercato parole di conforto. Il mondo dell’associazionismo e del calcio locale si è stretto intorno alla famiglia del giovane e al dolore degli amici. Alcuni hanno anche sollecitato una riflessione sui disagi che possono nascondersi nei più giovani, auspicando maggiore attenzione a queste problematiche.

L’istituto Piranesi, la scuola frequentata da Pietro, oggi lo ha ricordato con diversi momenti di raccoglimento organizzati nelle varie sedi scolastiche. Dalla stessa scuola è arrivato un accorato appello ai giovani: “Non restate nell’oscurità dei vostri pensieri, niente è insormontabile o impossibile, vi preghiamo, vi preghiamo in ginocchio, aiutateci ad aiutarvi ad affrontare fragilità, non permettete a niente e a nessuno di offuscare la vostra serenità, parlate, sfogatevi, la famiglia, la scuola ci sono… non isolatevi mai. Affrontando insieme il dolore di questa terribile perdita, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori” hanno fatto sapere attraverso l’avviso diramato in ricordo di Pietro tramite la Collaboratrice della Dirigente Scolastica, Annamaria Di Bartolomeo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, mare agitato: salvati due bambini nella baia di Trentova

Grazie all'intervento dei bagnini Manuel Tempone e Giuseppe Liguori è stato possibile riportarli a riva

Ernesto Rocco

09/07/2025

Ascea, due anziani fanno perdere le tracce sulla spiaggia: ritrovati dopo l’intervento dei soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, i due avrebbero perso l’orientamento durante una passeggiata

Chiara Esposito

09/07/2025

Vallo della Lucania: bocciatura del rendiconto 2024, il Revisore segnala gravi irregolarità

Il rendiconto 2024 di Vallo della Lucania bocciato dal Revisore. Rilievi gravi mettono a rischio il sistema finanziario. Rischi per i consiglieri

Ernesto Rocco

09/07/2025

Sessa Cilento: il film “Il Tesoro Nascosto” arriva a Palazzo Coppola

La storia segue un gruppo di giovanissimi amici che scopre una vecchia mappa che indica il luogo dove è nascosto un tesoro

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Anteprima News, puntata 9 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Tommaso Pellegrino, consigliere regionale Campania

Vedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Tragedia a Serre: uomo indiano trovato morto in un fosso, disposta l’autopsia

L'obiettivo è chiarire le cause del decesso, valutando se sia stato provocato da un colpo di calore, una caduta accidentale o l'intervento di terzi

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

Tg InfoCilento 8 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Torna alla home