Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Saut Castellabate
    Castellabate, sportelli ASL chiusi: scoppia il caso dei servizi amministrativi sospesi
    3 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, Associazione Salute e Vita: “il ricorso non cambia la realtà. La chiusura resta un punto fermo”
    3 Aprile 2026
    Ofer Winter
    Caso Ofer Winter a Paestum: il Cilento insorge con un flashmob per la pace
    3 Aprile 2026
    Bufalo
    Latte campano a rischio: Coldiretti chiede 58 centesimi al litro per salvare le stalle
    3 Aprile 2026
    Elisoccorso
    Agropoli: un’area per l’elisoccorso, stretta convenzione con l’ASL Salerno
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sala Consilina, inaugurata la mostra del concorso di Pittura “Premio Sala – La Bellezza”: 50 le opere in esposizione

Le premiazioni si terranno lunedì 8 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale "Scarpetta"

Comunicato Stampa
03/12/2025 9:19 AM
Condividi
Sala Consilina, inaugurazione Premio Sala

Il progetto Viaggio nel Vallo di Diano ha raggiunto un’altra delle tappe più attese: l’inaugurazione della mostra del Concorso di Pittura “Premio Sala – La Bellezza”, ospitata presso il Centro Sociale Pino Paladino di Sala Consilina.

La cerimonia

Il taglio del nastro, preceduto dalla benedizione impartita da don Domenico Santangelo, è stato un momento particolarmente significativo ed ha esaltato la creatività, la tradizione e l’identità della storica competizione pittorica. Organizzato dal Comune di Sala Consilina, in collaborazione con la Società Operaia Torquato Tasso, negli anni il concorso si è avvalso del contributo dell’Associazione Allegra Core, che in particolare con Lucio Mori si è fortemente impegnata per il suo rilancio e la sua continuità. Presente all’inaugurazione anche la BCC Magna Grecia, abituale sponsor della manifestazione, rappresentata nell’occasione dal preposto della filiale di Sala Consilina Carmela Galatro.

Circa 50 opere in gara: artisti da tutta la Campania e non solo

Come previsto dal regolamento, gli artisti hanno realizzato le opere tra il 21 e il 29 novembre, cimentandosi sul tema scelto per questa edizione: “Sala – La bellezza”. La risposta è stata straordinaria: circa 50 opere realizzate da partecipanti provenienti da tutta la Regione Campania e anche da altre regioni, con una notevole presenza di giovani e giovanissimi, grande novità di questa edizione 2025.

La giuria tecnica si è già riunita e, da quello che trapela, non è stato semplice scegliere i vincitori del concorso per l’alta qualità delle opere in gara. L’ufficializzazione del “verdetto” dovrà aspettare fino alla cerimonia di premiazione, in programma l’8 dicembre con inizio alle 18:00 presso il Teatro Comunale “Mario Scarpetta”, nel corso di una serata che si preannuncia spettacolare anche per il Concerto Gospel.

Nel frattempo, il pubblico potrà ammirare le opere visitando la mostra che resterà aperta fino al 7 dicembre presso il Centro Sociale Pino Paladino, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30. I visitatori potranno anche concorrere con il proprio voto all’attribuzione del Premio “Giuria Popolare”.

Le dichiarazioni

Molto soddisfatta l’assessora delegata al progetto Josefhmari Biscotti, che ha seguito da vicino l’organizzazione del concorso: “Siamo orgogliosi -ha sottolineato- di aver riportato al centro della nostra comunità un concorso artistico di tale valore.

La partecipazione è stata ampia, la qualità delle opere sorprendente, e l’entusiasmo dei giovani ci conferma che questa iniziativa rappresenta un seme importante per la crescita culturale di Sala Consilina. Abbiamo lavorato con passione affinché gli artisti trovassero qui un luogo accogliente e stimolante, e la mostra inaugurata oggi è la testimonianza più bella di questo impegno collettivo”.

Anche il sindaco Domenico Cartolano ha esaltato il “Premio Sala – La Bellezza”: “Rappresenta -ha detto- un invito a guardare il nostro territorio con occhi nuovi. Non mi aspettavo una tale partecipazione, soprattutto da parte dei più giovani. La creatività degli artisti restituisce alla comunità un’immagine viva, forte, emozionante della città, e ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione, che rientra pienamente nello spirito del progetto Viaggio nel Vallo di Diano: raccontare chi siamo attraverso la cultura e la bellezza”.

Il presidente della Società Operaia Torquato Tasso, Michele Calandriello, non ha nascosto la sua emozione per un concorso che ha una storia lunga e preziosa: “È bello vedere tante persone avvicinarsi alla pittura e raccontare Sala Consilina attraverso linguaggi diversi. Soprattutto è encomiabile la partecipazione dei più giovani, alcuni di loro dimostrano già di avere l’arte nel proprio DNA. La Società Operaia Torquato Tasso crede fortemente in questo progetto e continuerà a sostenerlo perché la cultura è un patrimonio condiviso”.

L’associazione Allegra Core, attraverso il presidente Giuseppe Ferricelli, ha ricordato come la manifestazione costituisca ormai parte dell’identità culturale di Sala Consilina. “Come associazione lo abbiamo sostenuto negli anni, e siamo felici che oggi viva una nuova stagione, grazie alla sinergia tra enti, associazioni e artisti. Siamo anche orgogliosi del contributo sempre dato dal nostro Lucio Mori, che tanto si è impegnato perché questa tradizione non andasse perduta”.

Un giudizio più “tecnico” su questa edizione del Premio è arrivato invece da Tiziana Stigliano, artista salese e componente della giuria: “La qualità delle opere -conferma- è molto alta: abbiamo visto tecniche e interpretazioni diverse, tutte accomunate da una grande sensibilità. Molti artisti hanno saputo cogliere la bellezza di Sala Consilina nei dettagli, nei colori, nelle emozioni. Merito anche del tema scelto quest’anno, “La Bellezza”, che ha lasciato molta libertà espressiva. È un’edizione che segna un passo in avanti importante, soprattutto grazie alla presenza dei giovani”.

La premiazione

La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 8 dicembre, con inizio alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale “Mario Scarpetta”, nel corso di una serata dedicata all’arte e alla musica, con le premiazioni delle tre categorie in gara e il Concerto Gospel che chiuderà simbolicamente questa tappa del progetto Viaggio nel Vallo di Diano.

Il progetto “Viaggio nel Vallo di Diano” è co-finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027 (Fondo di Rotazione ex lege 183/1987 – Piano Strategico Cultura e Turismo 2025) – Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania (approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 616/2024 e n. 229/2025).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.