L’ufficio postale di Roccagloriosa, situato in corso Umberto I, 39, ha riaperto al pubblico dopo un’importante ristrutturazione. L’intervento rientra nel più ampio progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane, che mira a trasformare gli uffici postali in veri e propri centri di erogazione di servizi per la Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, in particolare nei 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti.
Servizi disponibili per la comunità
Grazie a questa riqualificazione, i cittadini di Roccagloriosa avranno accesso a una gamma più ampia di servizi. Da subito, i pensionati potranno usufruire di specifici servizi INPS direttamente presso l’ufficio. Tra questi, sarà possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che fornisce un riassunto dei dati relativi all’assegno pensionistico. Questi servizi rappresentano un passo significativo verso la semplificazione dell’accesso alle prestazioni della Pubblica Amministrazione.
Migliorie e innovazioni nella sede
I lavori di ristrutturazione hanno portato a una completa riorganizzazione degli spazi per ottimizzare l’esperienza del cliente. Tra le principali migliorie, si evidenzia la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ridotte per garantire un migliore accesso a tutti i segmenti di clientela. Particolare attenzione è stata posta al benessere dei dipendenti, con l’introduzione di postazioni di lavoro ergonomiche. Per le persone con disabilità visiva, è stata installata una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti, in linea con l’obiettivo di rendere l’ufficio più inclusivo e accessibile.
Orari di apertura
L’ufficio postale di Roccagloriosa è a disposizione dei cittadini con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.20 alle ore 13.45, e il sabato fino alle ore 12.45.