Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Primo posto con il progetto NERD?: Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfa a livello nazionale

Studentesse del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfano rappresentando la Campania a livello nazionale

Ernesto Rocco
26/05/2023 6:30 PM
Condividi
Liceo Da Vinci Vallo della Lucania

Il progetto NERD? della squadra del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania ha conquistato il primo posto rappresentando la regione Campania a livello nazionale. L’acronimo NERD? sta per Non È Roba per Donne?, e ha l’obiettivo di sfatare il mito che l’Informatica non sia adatta alle studentesse, poiché considerata priva di creatività e risvolti sociali. Al contrario, l’Informatica negli ultimi anni ha dato impulso a importanti rivoluzioni sociali e tecnologiche, ed è un settore in cui trovare lavoro è molto facile.

Partecipazione al progetto STEMforGirls di IBM

Il progetto NERD? si inserisce nella campagna mondiale STEMforGirls di IBM e ha coinvolto 27 importanti Atenei italiani, partner industriali e associazioni. Durante l’edizione 2022/2023, circa 7.000 studentesse delle scuole superiori di tutta Italia hanno partecipato al progetto, mettendosi alla prova nello sviluppo di progetti legati ai 17 obiettivi proposti dall’Agenda Onu 2030.

Un successo per il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania

La squadra composta da Giada De Simone, Letizia D’angelo, Michela Addabbo e Lavina De Simone ha ottenuto il primo posto a livello nazionale. Il loro progetto consisteva nello sviluppo di un assistente virtuale cognitivo in lingua italiana e inglese, focalizzato sulle case green per sensibilizzare i cittadini riguardo alla sostenibilità domestica.

Il dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli si dice orgoglioso del successo delle studentesse, sottolineando che il progetto è stato realizzato in modo eccellente, in team e in modo autonomo, utilizzando le competenze acquisite nel Liceo.

L’importanza delle competenze trasversali

La prof.ssa di informatica Caterina Vizzari, che ha coordinato il progetto, evidenzia l’importanza delle competenze trasversali acquisite dalle studentesse. Oltre alle competenze informatiche specifiche, le ragazze hanno dovuto sviluppare soft skills come l’organizzazione, lo sviluppo di un’idea progettuale, la gestione del tempo e la responsabilità nel team. Queste competenze trasversali saranno fondamentali per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Le testimonianze delle ragazze vincitrici

Giada De Simone sottolinea: “Nonostante tutti i problemi e ostacoli che ci sono stati durante la realizzazione di questo progetto alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati. Non ci aspettavamo all’inizio questo grande risultato poiché sapevamo che quest’anno ci sarebbe stata una forte competizione ma grazie alla nostra determinazione e passione nel portare a termine questo progetto siamo riuscite a conquistare il nostro obiettivo, quello di vincere. È stata sicuramente un’esperienza unica e insostituibile che ci ha reso molto felici e che il nostro gruppo ricorderà per molto tempo.”

Letizia D’angelo rileva: “Il progetto nerd è una delle esperienze più costruttive a cui ho potuto partecipare nel corso dei cinque anni. Come gruppo avevamo un obiettivo: consegnare un bel progetto e fondamentali sono stati il lavoro di squadra, l’organizzazione e la perseveranza. Ovviamente sono felicissima di aver raggiunto un risultato così importante con un magnifico gruppo di ragazze capaci e volenterose”.

E ancora Michela Addabbo fa presente che “Non è stato facile all’inizio, il trovarmi assieme persone nuove è stata una sfida per la mia timidezza ma la loro pazienza e disponibilità nei miei confronti mi ha tranquillizzato permettendomi di apprendere con più facilità senza paura di sbagliare. Ho lavorato con ragazze di grande talento e di questo ne sono grata.”

Lavina De Simone, infine, afferma “Dopo aver partecipato per tre anni al progetto nerd posso affermare di essere soddisfatta del mio percorso e degli obiettivi raggiunti. Quest’anno, durante la realizzazione del progetto, abbiamo dovuto affrontare varie difficoltà. Nonostante ciò, sono molto felice del risultato raggiunto con le altre ragazze del mio team. Insieme siamo riuscite a dimostrare che l’impegno e il lavoro di squadra ripagano sempre”.

Le ragazze vincitrici avranno anche la possibilità di partecipare ad un workshop di tre giorni, presso le sedi di IBM, Intesa Sanpaolo, Generali e Enel.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.