Attualità

Nasce la Precettoria “Stella Maris” ad Agropoli: Sara Annachiara Spinelli nominata precettore

"Sogniamo una realtà templare che non resti chiusa in se stessa, ma che cammini tra la gente, con la gente, per la gente.”

Comunicato Stampa

25 Marzo 2025

Sara Annachiara Spinelli

Il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani – SCMOTH 1804 – OSMTJ, comunemente noto come Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali, ha annunciato la nascita della Precettoria “Stella Maris” con sede ad Agropoli, in Cilento, e la nomina di Sara Annachiara Spinelli a Precettore dell’Ordine.

La nomina

La designazione è avvenuta per volere del Gran Maestro dell’Ordine, Roberto Amato, che “ha riconosciuto nella Dama Spinelli le doti morali, spirituali e organizzative necessarie a guidare una realtà templare nel territorio cilentano, ricco di storia, fede e tradizione”. La Precettoria “Stella Maris” nasce con la missione di “rappresentare un presidio attivo di giustizia, fratellanza e solidarietà, un vero e proprio faro spirituale ispirato ai valori originari dell’Ordine”.

Un nuovo presidio templare nel cuore del Cilento

L’insediamento della Precettoria “Stella Maris” segna un passo strategico per l’espansione e il radicamento dell’Ordine nel Meridione d’Italia. “Agropoli, crocevia di culture e spiritualità affacciata sul mare, diventa così un punto di riferimento essenziale per le attività templari nel Cilento, un’area che ha sempre custodito e promosso i valori della solidarietà e della coesione sociale”, fanno sapere.

Una guida già protagonista nella vita associativa del territorio

La neo-nominata Sara Annachiara Spinelli è una figura ben nota ad Agropoli e nel Cilento per il suo costante impegno nel sociale. Attualmente è anche Presidente del Lions Club “Agropoli Faro del Cilento”, uno tra i club più attivi della provincia in ambito umanitario, culturale e formativo.

Non è la prima volta che a Spinelli viene conferita la responsabilità di guidare realtà associative di rilievo internazionale: negli anni si è distinta per la sua capacità di leadership, il suo spirito di servizio e l’instancabile dedizione alla promozione del bene comune. La sua nomina a Precettore templare è il naturale riconoscimento di un percorso coerente e di grande spessore umano.

Il Gran Maestro Amato ha dichiarato: “Con la fondazione della Precettoria ‘Stella Maris’, l’Ordine consolida la sua presenza in un territorio di profondo significato storico e simbolico. La scelta di Sara Annachiara Spinelli come Precettore rappresenta un atto di fiducia e visione: una guida capace di coniugare spiritualità, azione concreta e amore per il prossimo. L’Ordine è certo che sotto la sua guida, la Precettoria sarà un punto luce nel cammino verso un territorio più giusto e solidale.”

Le parole del nuovo Precettore, Sara Annachiara Spinelli

Emozionata e consapevole della responsabilità ricevuta, Sara Annachiara Spinelli ha accolto la nomina con parole sentite e ispirate: “Accolgo questo incarico con profonda umiltà, onore e spirito di servizio. La Precettoria ‘Stella Maris’ nasce con l’intento di essere una casa aperta, un luogo in cui il valore dell’essere umano viene prima di ogni altra cosa. Il nostro impegno sarà tangibile: ci dedicheremo a iniziative concrete di solidarietà, ascolto, accoglienza e formazione spirituale. Sogniamo una realtà templare che non resti chiusa in se stessa, ma che cammini tra la gente, con la gente, per la gente.”

“Ringrazio il Gran Maestro Amato per la fiducia, e ogni Fratello e Sorella che ha creduto in questo progetto. Lavoreremo insieme per costruire, nel Cilento, una comunità templare viva, aperta e autentica, che custodisca la Tradizione ma guardi al futuro con coraggio.”

Una visione di lungo periodo

La Precettoria “Stella Maris” si propone di realizzare una serie di iniziative che includeranno:

  • Azioni solidali e benefiche sul territorio cilentano;
  • Attività culturali e spirituali per la diffusione dei valori templari;
  • Collaborazioni con enti locali, associazioni e istituzioni per promuovere la giustizia sociale e l’inclusione;
  • Programmi formativi rivolti ai giovani e alle famiglie.

Questa nuova realtà sarà parte integrante della rete internazionale dell’Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali, riconosciuta per il suo impegno in ambito umanitario, culturale e spirituale in numerosi Paesi del mondo.

Il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (SCMOTH 1804 – OSMTJ) rinnova il suo impegno a custodire la Tradizione Templare e a incarnarne i principi nella vita quotidiana, attraverso gesti concreti di amore, giustizia e fratellanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sul lavoro a Cicerale: Operaio ferito e trasferito al Cardarelli

Un operaio di 45 anni ha riportato gravi ustioni in un'esplosione in una fabbrica di vernic. Trasportato in elisoccorso a Napoli

Ernesto Rocco

08/08/2025

La città scende in piazza per il diritto alla salute: l’ospedale di Agropoli al centro della protesta

Una comunità in marcia ad Agropoli per la riapertura dell'ospedale e del pronto soccorso. Politici e cittadini uniti per il diritto alla salute e contro anni di promesse mancate.

Ernesto Rocco

08/08/2025

Eboli, incidente stradale sulla SS18

Scontro auto - moto a Santa Cecilia

Il Festival della Dieta Mediterranea compie 10 anni: arte, musica e futuro sostenibile nel cuore del Cilento

Il tema 2025, “Terre rare, terre future”, è un invito a riflettere sulla crisi ecologica e sociale, ma anche sulla forza rigenerativa dei territori marginali, sulle pratiche del vivere bene e sui nuovi immaginari per il futuro

Ennesimo incendio a Pisciotta: distrutti ettari di vegetazione

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nel primo pomeriggio di oggi tra la frazione di Caprioli e il capoluogo di Pisciotta. Ad essere interessato dalle fiamme un intero versante […]

Teggiano accende la magia del Medioevo: tutto pronto per “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Le interviste

Tra le novità annunciate, spiccano i fuochi d’artificio sincronizzati con la musica durante l’Assalto al Castello e l’allestimento di un palco d’onore per la coppia principesca, che sarà posizionato in modo ancora più scenografico

Ad Agropoli il Festival della Teologia “Incontri”, serate di riflessione e musica nel segno della Speranza

Grande partecipazione anche quest'anno all'ottava edizione del Festival della Teologia "Incontri" sul tema della Speranza

Vito Rizzo

08/08/2025

Montecorice, inaugurate panchina e cassetta rossa per dire basta alla violenza

Una giornata di sensibilizzazione, ma anche di confronti e consigli sui passi da intraprendere quando ci si ritrova in queste dinamiche così ardue da gestire

Gelbison: ufficiale l’arrivo del portiere Francesco Corriere in prestito dalla Salernitana

Nel corso della passata stagione, il giovane estremo difensore ha raggiunto un traguardo di rilievo debuttando tra i professionisti in Serie B, nella gara tra Salernitana e Cesena disputata allo stadio Arechi.

Agropoli Cilento Servizi, rinnovato il CDA: Mimmo Gorga nominato presidente

I profili individuati si distinguono per competenze specifiche nei settori strategici della pubblica amministrazione e della gestione operativa

Maxi Store Decò di Agropoli lancia la promozione estiva

Partono oggi, 8 agosto, le offerte estive del Maxi Store Decò – Gruppo Infante in località Mattine

Torna alla home