La Grande Banda del Cilento ha voluto omaggiare il piccolo borgo di Gioi dedicandogli una “marcia brillante” come segno di gratitudine verso la comunità che da diversi anni crede nel loro progetto musicale.
La marcia: eseguita ieri dalla Grande Banda del Cilento
La marcia, dal tono scherzoso e vivace, è stata scritta dal Maestro siciliano Salvatore Schembari, autore anche del “Tramonto sul Cilento” ispirata ad un tramonto cilentano e di “Meraviglioso Cilento” scritta per la candidatura dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento a Capitale Italiana della Cultura 2024. La composizione è stata eseguita per la prima volta ieri proprio a Gioi, dalla Grande Banda del Cilento diretta dal Maestro Nicola Pellegrino, con la direzione artistica del M. Raffaele Papa, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del patrono San Nicola.
Un progetto musicale che valorizza il territorio
Da circa 15 anni la Grande Banda del Cilento Cilento a pone al centro del suo progetto musicale il territorio cilentano, portando il nome del Cilento in tutte le piazze del Mezzogiorno d’Italia e valorizzando i talenti locali.