Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Regata del Sorriso” ad Agropoli: vela e solidarietà per i bambini oncoematologici
    11 Giugno 2026
    Salerno, De Luca inaugura alloggi e parco giochi a Sant’Eustachio: “Esiste una sola città”
    11 Giugno 2026
    Sapri, inaugurata la nuova aula consiliare: “Un luogo di democrazia rinnovato con i fondi PNRR”
    11 Giugno 2026
    Castellabate, commissione regionale
    Castellabate: sopralluogo della commissione regionale per l’approdo di Punta dell’Inferno
    11 Giugno 2026
    Apadula
    Sanità e sicurezza sul lavoro, Antonio Apadula (CGIL): «Salerno paga il prezzo più alto, firmiamo per cambiare le cose»
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Elezioni

Elezioni amministrative 2024: ecco tutti i candidati a sindaco

Presentate le liste per le elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024. Ecco tutti i candidati

Ernesto Rocco
12/05/2024 8:30 AM
Condividi
Elezioni Comunali

Alle ore 12:00 dell’11 maggio 2024 si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Non sono mancati colpi di scena, novità e riconferme.

Capaccio Paestum l’unico comune sopra i 15mila abitanti

Capaccio Paestum è l’unico comune al di sopra dei 20mila abitanti chiamato a rinnovare il consiglio comunale. Il sindaco uscente Franco Alfieri punta forte ad una riconferma che gli umori danno per scontata. Sarà sostenuto da cinque liste, tutte civiche. L’unica lista di partito in corsa nella città dei templi è quella di Fratelli d’Italia a sostegno di Emanuele Sica (con lui anche una civica). Il suo nome, però, non è stato condiviso dall’intero centro destra; alcuni esponenti di Forza Italia e Lega, infatti, hanno deciso di convergere sul terzo candidato, Carmine Caramante, sostenuto da una sola lista.

Gli altri comuni al voto

Tre candidati anche ad Ascea. Manca il sindaco uscente Pietro D’Angiolillo. Parte della maggioranza ha seguito il vicesindaco Stefano Sansone. Torna in campo un altro ex sindaco: Mario Rizzo, sostenuto da alcuni esponenti della minoranza uscente. Il terzo candidato, sostenuto dalla lista Ascea in testa, è Pasquale D’Angiolillo, già assessore del comune cilentano.

Sfida a tre pure ad Auletta tra Pietro Pessolano (sindaco uscente), Antonio Caggiano (capogruppo di minoranza) e Carmine Cocozza, ex sindaco aulettese.

Tre i candidati anche a Bellizzi. Domenico Volpe, sindaco a fine mandato è sfidato da Nicola Pellegrino e Angelo Maddalo.

A Bellosguardo il primo cittadino uscente Giuseppe Parente corre da solo, così come Modesto Lamattina a Caggiano.

Due candidati a sindaco a Campora. Marcello Feola sfida Giovanni Feola, rappresentante dell’amministrazione uscente. Il sindaco in carica, Nicola Morrone, è tra i candidati al consiglio comunale. La scelta di non ripresentarsi per concorrere alla fascia tricolore è arrivata negli ultimi giorni prima della presentazione delle liste.

Si ripropone a candidato sindaco di Casalbuono Attilio Romano; sua l’unica lista in campo. A Casaletto Spartano, invece, Concetta Amato (uscente) dovrà vedersela con l’ex sindaco Giacomo Scannelli.
Una lista anche a Caselle in Pittari ed è quella del primo cittadino uscente Giampiero Nuzzo; gli avversari sorprendentemente non sono riusciti a chiudere un accordo.

A Castelnuovo Cilento esce di scena Eros Lamaida, per la continuità candidata a moglie, Anna Maria Cerbone. Gianluca D’Aiuto rappresenta l’alternativa.

Ben tre candidati nel piccolo centro di Castelnuovo di Conza. Si ripropone all’elettorato l’uscente Francesco Di Geronimo; le alternative Giulio D’Elia e Orazio Bruno.

Le elezioni a Cuccaro Vetere rappresentano l’occasione per ritornare a fare politica attiva per Simone Valiante, candidato a sindaco. L’uscente Aldo Luongo è candidato in consiglio comunale. In paese non ci sono alternative. Si rinnova la sfida tra Carmine Casella (uscente) e Maurizio Caronna a Felitto.

Sfida tra volti nuovi a Futani: Filippo Marco Tambasco e Dario Trivelli. A Gioi dopo tante polemiche nessuno è riuscito a mettere su una compagina capace di sfidare il sindaco uscente Maria Teresa Scarpa che quindi corre da sola con la sua lista.

A Laureana Cilento tutto come 5 anni fa: si sfidano l’uscente Angelo Serra e Raffaele Marciano. A Montano Antilia il sindaco Luciano Trivelli si presenta con la lista Insieme per il futuro; la lista il Trifoglio, guidata da Giuseppe Sagaria è una lista “civetta”.
Torna a proporsi come candidato sindaco Cono D’Elia a Morigerati. L’alternativa è rappresentata da Guido Florenzano.

Sfida tra il sindaco in carica Carmine Pignata e l’avvocato Vincenzo Rio a Oliveto Citra. Ad Omignano, invece, corra da solo Raffaele Mondelli, come del resto Elio Guadagno ad Ottati. Colpo di scena a Perdifumo: nel comune commissariato si ripresenta Vincenzo Paolillo, sfiduciato qualche mese fa; l’alternativa dell’ultima ora è una lista di giovani pronta a ribaltare lo status quo; il candidato sindaco è Fabrizio Baratta.

Battaglia elettorale a due a Ricigliano tra Giuseppe Picciuoli e Carmine Malpede. A Rofrano, invece, la proposta all’elettorale è rappresentata dal sindaco uscente Nicola Cammarano e dall’ex sindaco Giuseppe Viterale.

A Sala Consilina, centro capofila del Vallo di Diano, esce di scena Francesco Cavallone. Si ripropone agli elettori Domenico Carolano. Michele Galiano è l’alternativa.

Tre liste a Salento. Il sindaco in carica Gabriele De Marco dovrà vedersela nuovamente con Flora Santoro, ma questa volta anche con Michele Santoro, a capo di un’altra lista.

Dopo un po’ di maretta nella maggioranza a Salvitelle i candidati sono Maria Antonietta Scelza (sindaco uscente) e Francesco Perretta.

Superate le perplessità iniziali si ripropone a sindaco di San Mauro Cilento Giuseppe Cilento. La sfida è con l’ex sindaco Carlo Pisacane. Una lista in campo a San Pietro al Tanagro: è quella guidata da Enrico Zambrotti. Nel piccolo centro valdianese non sono mancati veleni dopo la presentazione delle liste.

Michele Marmo ancora in campo a San Rufo; lo sfidante è Angelo Fiore. Massimo Farro è senza avversari a Torchiara. Francesco Bianco e Daniele Filizola sono invece i candidati di Torraca (il primo è il sindaco in carica).

Enzo Risoli è lo sfidante di Pietro Vicino che punta alla riconferma a sindaco di Torre Orsaia.

Nel piccolo comune di Vallo dell’Angelo (con circa 230 abitanti il più piccolo della Campania) ben tre i candidati. C’è Salvatore Iannuzzi (uscente) che questa volta dovrà vedersela con Jacopo Altomira e Claudia Desideri.

Clicca qui per tutte le liste e i candidati dei comuni al voto

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.