Domani, Domenica 6 luglio 2025, in occasione dell’iniziativa nazionale “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura, i Parchi archeologici di Paestum e Velia offriranno accesso gratuito dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). Un’opportunità per esplorare due gioielli della Magna Grecia tra storia, natura e servizi dedicati.
Tesori nascosti: visite guidate ai depositi di Paestum
Il Museo di Paestum apre eccezionalmente i suoi depositi con il programma “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, i visitatori potranno accedere a reperti solitamente non esposti, vivendo un’esperienza culturale unica. Prenotazione obbligatoria al numero 0828 811023 o via mail a pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.
L’Acropoli di Velia: un percorso tra sacro e territorio
Alle ore 11:00, presso il Parco archeologico di Velia, è previsto un percorso tematico sull’Acropoli, il cuore spirituale e storico della città. Il sito testimonia la stratificazione urbana dalla colonia magnogreca all’età contemporanea, con una vista mozzafiato sul Cilento.
Paestum e Velia on the road: navetta gratuita tra i siti
Alle ore 16:00, partirà una navetta gratuita dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, per raggiungere Velia. Il rientro è previsto alle ore 19:00. Il servizio consente di visitare entrambe le località senza costi aggiuntivi. È necessario ritirare il ticket navetta in biglietteria e si consiglia la prenotazione al numero +39 391 4777583.
Zoom Uphill: archeologia accessibile
Durante la giornata sarà disponibile gratuitamente lo Zoom Uphill, un veicolo elettrico off-road pensato per rendere l’esperienza accessibile anche alle persone con difficoltà motorie. Con quattro ruote motrici, permette di esplorare i punti più iconici e panoramici dei parchi.