• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Ogliastro Cilento al via gli incontri di formazione civica: un viaggio dalla democrazia greca all’attualità

Partono al Centro Sociale di Ogliastro Cilento le lezioni di formazione civica. Primo incontro il 12 dicembre

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Condividi
Convegno

Il Centro Sociale polivalente del Comune di Ogliastro Cilento si appresta a diventare il teatro di un’importante iniziativa culturale e politica: gli “Incontri di formazione civica”. Questo ciclo di appuntamenti, che si dipanerà dal mese di dicembre fino a giugno del prossimo anno, nasce con l’intento di approfondire le tematiche legate al governo del popolo, analizzando le radici storiche e le evoluzioni contemporanee della società. Gli ideatori del progetto sono Michele Apolito, Sindaco di Ogliastro Cilento, e l’avvocato Arnaldo Miglino, docente e scrittore.

L’obiettivo: recuperare la partecipazione politica

Alla base dell’iniziativa vi è la volontà di contrastare l’allontanamento dei cittadini dalla vita pubblica. L’avvocato Miglino, illustrando il percorso completo degli appuntamenti, ha sottolineato l’urgenza di questa operazione culturale con parole nette: “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una deriva e stravolgimento del senso di democrazia. Questa scuola unica ed originale nel suo genere, vuole riportare la cittadinanza attiva e consapevole al centro della discussione politica da troppo tempo abbandonata a se stessa”. Il programma, infatti, prevede il coinvolgimento di relatori di spicco chiamati ad affrontare argomenti complessi quali la democrazia ateniese, la crisi della democrazia attuale e le interferenze di altri poteri che rischiano di inquinare il sistema democratico.

Il primo appuntamento e il calendario 2026

Il ciclo di lezioni sarà inaugurato venerdì 12 dicembre alle ore 16.30. La prima lezione, intitolata “La democrazia greca: palestra di pensiero critico o dominio di demagoghi?”, sarà tenuta dal Professore Emanuele Stolfi dell’Università di Siena.

Leggi anche:

Piano di Zona, stabilizzati 10 lavoratori: risultato storico per l’Ambito S9

Oltre all’evento di apertura, il calendario prevede una serie di incontri già fissati per l’inizio del nuovo anno, focalizzati sull’analisi storica e istituzionale del modello ateniese:

  • Sabato 17 Gennaio 2026: incontro sul “Quadro storico della nascita della democrazia ateniese” a cura di Luigi Vecchio;
  • Sabato 7 Febbraio 2026: lezione sugli “Sviluppi istituzionali della democrazia ateniese” tenuta da Arnaldo Miglino;
  • Sabato 14 Febbraio 2026: appuntamento dedicato a “Democrazia e imperialismo nell’Atene di Pericle”, nuovamente con la partecipazione di Luigi Vecchio.

Modalità di partecipazione e fruizione digitale

L’invito a partecipare è esteso a tutti gli interessati che desiderano approfondire queste tematiche. Per garantire la massima diffusione dei contenuti e permettere una fruizione allargata, l’organizzazione ha previsto che gli incontri siano ripresi in streaming e pubblicati sulle pagine ufficiali dedicate agli eventi. Per ulteriori dettagli o aggiornamenti, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Ogliastro Cilento.

TAG:Cilentoogliastro cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mario Conte

Eboli, cresce l’attesa per il Consiglio comunale: bilancio, rimpasto e futuro della maggioranza

La riunione inizierà con le interrogazioni e proseguirà con la trattazione dei…

Alta Velocità

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, operative 4 talpe, Ferrante: “Opera strategica per lo sviluppo del Sud”

La nuova linea Salerno - Reggio Calabria porterà l’alta velocità e l'alta…

Sport, terza categoria: conosciamo lo Stio Cilento

Ieri sera nel corso del programma sportivo In Campo, è intervenuto il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.