Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina: successo per la IV Rassegna di Danza “Federica Tropiano”: 180 ballerini e l’étoile Paganini in giuria
    20 Maggio 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, stop al ripascimento: spiaggia chiusa tra Pastena e Torrione per l’inizio dell’estate
    20 Maggio 2026
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Viale Amendola Eboli
    Eboli, anziana colpita alle spalle con una pietra: indignazione e solidarietà sui social
    20 Maggio 2026
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Devi arredare casa? Ecco gli errori da non commettere

Devi arredare casa? Occhio agli errori che non devi assolutamente commettere. Ricorda che è un passo importante della tua vita

Ernesto Rocco
15/11/2022 12:39 PM
Condividi
Arredare casa: gli errori

Arredare casa è uno dei momenti più importanti della nostra vita. Spesso l’arredamento che acquistiamo per il nostro appartamento ci accompagnerà per lunghi anni. Ecco allora che è fondamentale non incappare in errori comuni e a volte banali.

Quello che leggerai è un elenco di dieci comuni sbagli che si fanno nell’arredare casa. Leggili tutti ed evitali. Vedrai che il risultato sarà una casa confortevole, accogliente e di gusto.

1 Avere fretta

Arredare casa richiede tempo e una visione d’insieme. Se avete fretta evita di farlo da te e rivolgiti ad un esperto. In caso contrario armati di tanta pazienza perché è necessario studiare tutto nei minimi dettagli, dalle dimensioni dell’appartamento ai colori.

Non avere fretta nell’arredare casa. Ci sono troppi elementi di cui devi tenere conto

2 Non avere uno stile per arredare casa

Hai uno stile preferito? Per favore, evita di accostare mobili a casaccio. Segui uno stile di arredo. Crea dei contrasti ma non passare senza senso dal moderno al classico.

3 Non tenere conto delle dimensioni dell’ambiente

Quando acquisti i mobili considera le dimensioni dell’ambiente. Non puoi certamente acquistare troppi mobili per riempirla, darai una sensazione di pesantezza. Magari puoi risovlere questo problema acquistando i mobili un poco per volta, ti servirà per renderti meglio conto di quando fermarti.

4 Scegli i colori delle pareti

Prima di posizionare i mobili dovrai pittare le pareti. Hai già idea di quali colori utilizzare? Il bianco è un classico, ma se proprio non vi piace cerca comunque di scegliere colori chiari che rendono l’appartamento più luminoso.

L’illuminazione è fondamentale. Soprattutto se si tratta di uno studio occhio a questo aspetto

5 Non tenere conto dell’illuminazione

Anche l’illuminazione è un dettaglio non da poco quando bisogna arredare casa. Bisogna tenerlo presente: l’arredamento non è tutto, la luce è fondamentale. Puoi anche posizionare più punti luce ma non sottovalutare questo aspetto per la tua casa.

6 Posizionare male i mobili

A questo punto hai le pareti pittate ed hai i mobili. Come posizionarli? Uno degli errori più frequenti quando bisogna arredare casa è di posizionare tutti i mobili contro le pareti. Non è la scelta giusta. Un mobile può e talvolta deve, essere schierato anche al centro della stanza.

7 Non prestare attenzione ai colori

Prima ti abbiamo parlato di stili. Quello che abbiamo detto vale anche per i colori. Il rischio in cui spesso ci si imbatte nell’arredare casa è di accostare troppi colori. Scegline un paio di base, poi gioca con il contrasto.

8 Inserire troppi oggetti quando devi arredare casa

Anche questo è un errore comune, inserire troppi elementi di arredo nella stessa stanza. Il caos è dietro l’angolo. Punta su pochi oggetti, magari particolari e su dei complementi d’arredo.

Le tende, come i tappeti vanno preventivati quando si arreda casa

9 Non tenere conto delle tende

Nell’arredare casa non dimenticare le tende. Può essere bello creare un contrasto con le pareti, ma ricorda che le tende hanno la loro importanza, quindi tienile in considerazione.

10 Dimenticare i propri bisogni quando devi arredare casa

Si, ora hai una stanza bella. I tuoi amici ti faranno certamente i complimenti. Ma è davvero adatta alle tue esigenze? Hai fatto le scelte giuste? Non dimenticare le tue necessità quando arredi la casa. Non per forza una casa deve essere chic, ma necessariamente dovrà essere pratica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.