Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea, questa mattina la “Giornata della Legalità”: focus su violenza sulle donne e prevenzione
    28 Marzo 2026
    Università di Salerno, inaugurato l’Anno Accademico 2025/2026: presenti 19 Atenei di tutta Italia
    28 Marzo 2026
    Campania fuori dal Piano di Rientro, Matera (PD): “Bene l’attenzione di Fico, giusto riconoscere il lavoro di De Luca”
    28 Marzo 2026
    Battipaglia, Ferrante (Mit): “stanziati 1,2 mln di euro per il Commissariato di Polizia”
    28 Marzo 2026
    Imma Vietri
    Sanità, Vietri (FdI): “Uscita dal Piano di rientro è risultato importante per i cittadini”
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
    Tracollo Salernitana a Potenza: i granata dicono addio al sogno secondo posto
    28 Marzo 2026
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Fai da te

Piatti brillanti? Semplici passaggi per pulire il filtro della lavastoviglie

Ti spieghiamo come avere piatti brillanti con un metodo infallibile per pulire il filtro della lavastoviglie

Roberta Foccillo
08/11/2022 9:06 PM
Condividi
Donna che pulisce filtro lavastoviglie

Operazione pulizia lavastoviglie. Quante volte, al solo pensiero di dover imbatterci nella pulizia del filtro, ci siamo detti, ma si rimando a domani e quel domani non arriva mai?!

In quest’articolo ti spiegherò come pulire il filtro della tua lavastoviglie per piatti brillanti e zero “puzze” che, spesso, si formano a causa di residui di cibo depositati sul fondo.

Alcune lavastoviglie più vecchie hanno filtri autopulenti, che sono simili agli tritarifiuti. Tuttavia, la maggior parte delle lavastoviglie moderne, hanno filtri per lavastoviglie manuali che devi rimuovere e pulire da solo.

Se non sei sicuro del tipo di filtro della tua lavastoviglie, controlla il manuale d’istruzione o sul sito Web del produttore.

La pulizia del filtro è un’operazione facile che aiuterà le prestazioni del tuo elettrodomestico.

Ecco tutto quello che devi sapere per pulire un filtro per lavastoviglie

Il filtro della lavastoviglie si trova sul fondo della lavastoviglie. Di solito è rotondo e si trova spesso in uno degli angoli posteriori della lavastoviglie o vicino alla base del braccio irroratore inferiore.

L’occorrente per la pulizia

  1. Spazzolino morbido piccolo (come uno spazzolino da denti)
  2. Detersivo per i piatti

Passaggio 1: estrarre il rack inferiore

Stendete il cestello inferiore della vostra lavastoviglie. Se c’è uno schermo nella parte inferiore della lavastoviglie, rimuovi anche quello.

Passaggio 2: trova e rimuovi il filtro della lavastoviglie

Innanzitutto, dovrai individuare il filtro della lavastoviglie. Il filtro di solito si presenta come un cilindro con una maglia fine attorno ai lati.

Rimuovere il filtro della lavastoviglie è semplice. Basta ruotare per sbloccare il filtro (potrebbero esserci delle frecce che indicano in quale direzione girare), quindi tirarlo delicatamente verso l’alto ed estrarlo. A volte c’è un filtro piatto aggiuntivo che deve anche essere rimosso.

pulizia a mano
Filtro lavastoviglie

Passaggio 3: lavare a mano

Lava a mano il filtro della lavastoviglie nel lavello della cucina. Se è abbastanza pulito, potrebbe essere necessario solo un rapido spruzzo con il rubinetto della cucina. Se è molto grossolano o incrostato di residui di cibo, lascialo in ammollo in acqua tiepida e sapone.

Usa una spazzola morbida per strofinare delicatamente l’interno e l’esterno del filtro per rimuovere tutte le particelle di cibo e gli accumuli. Evitare spazzole metalliche o strofinamenti ruvidi che potrebbero danneggiare i delicati filtri della lavastoviglie. Una volta pulito, sciacquare accuratamente il filtro con acqua.

Passaggio 4: torna in lavastoviglie

Riposiziona il filtro della lavastoviglie e ruotalo per bloccarlo. Se c’è uno schermo che deve essere rimontato, assicurati che sia serrato in posizione. In caso contrario, si corre il rischio che si sollevi e venga colpito dal braccio irroratore della lavastoviglie durante un ciclo.

Ma ogni quanto tempo è necessario pulire il filtro?

A seconda della frequenza con cui accendi la lavastoviglie, una volta al mese è una buona abitudine pulire il filtro della lavastoviglie.

Altri consigli per la pulizia della lavastoviglie

Mentre la lavastoviglie è vuota, prenditi qualche minuto per rinfrescare l’interno. I bordi interni, gli angoli e i cardini della lavastoviglie hanno sicuramente degli schizzi di cibo che devono essere rimossi. Inoltre, controlla gli armadi più vicini alla lavastoviglie.

Usa la stessa spazzola morbida per strofinare delicatamente via qualsiasi pasticcio bloccato e pulire la sporcizia con un panno.

Di tanto in tanto, la tua lavastoviglie avrà bisogno di una buona pulizia profonda. Segui le nostre istruzioni passo passo e i suggerimenti utili su come pulire una lavastoviglie.

La prima volta che pulisci il filtro potrebbe emanare cattivo odore, ma dopo alcune pulizie ripetute vedrai che pulire il filtro della lavastoviglie non è un grosso problema.

I tuoi piatti saranno puliti e la manutenzione della tua lavastoviglie la manterrà in funzione per gli anni a venire!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.