Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
    Eccellenza: all’Ebolitana basta il pareggio contro il Castelpoto, è Serie D
    25 Aprile 2026
    Calcio, Ebolitana e Santa Maria 90 minuti da batticuore: Gelbison ad Enna
    25 Aprile 2026
    Serie C: la Salernitana si prepara alla trasferta di Foggia, le ultime di formazione
    25 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Fai da te

Piatti brillanti? Semplici passaggi per pulire il filtro della lavastoviglie

Ti spieghiamo come avere piatti brillanti con un metodo infallibile per pulire il filtro della lavastoviglie

Roberta Foccillo
08/11/2022 9:06 PM
Condividi
Donna che pulisce filtro lavastoviglie

Operazione pulizia lavastoviglie. Quante volte, al solo pensiero di dover imbatterci nella pulizia del filtro, ci siamo detti, ma si rimando a domani e quel domani non arriva mai?!

In quest’articolo ti spiegherò come pulire il filtro della tua lavastoviglie per piatti brillanti e zero “puzze” che, spesso, si formano a causa di residui di cibo depositati sul fondo.

Alcune lavastoviglie più vecchie hanno filtri autopulenti, che sono simili agli tritarifiuti. Tuttavia, la maggior parte delle lavastoviglie moderne, hanno filtri per lavastoviglie manuali che devi rimuovere e pulire da solo.

Se non sei sicuro del tipo di filtro della tua lavastoviglie, controlla il manuale d’istruzione o sul sito Web del produttore.

La pulizia del filtro è un’operazione facile che aiuterà le prestazioni del tuo elettrodomestico.

Ecco tutto quello che devi sapere per pulire un filtro per lavastoviglie

Il filtro della lavastoviglie si trova sul fondo della lavastoviglie. Di solito è rotondo e si trova spesso in uno degli angoli posteriori della lavastoviglie o vicino alla base del braccio irroratore inferiore.

L’occorrente per la pulizia

  1. Spazzolino morbido piccolo (come uno spazzolino da denti)
  2. Detersivo per i piatti

Passaggio 1: estrarre il rack inferiore

Stendete il cestello inferiore della vostra lavastoviglie. Se c’è uno schermo nella parte inferiore della lavastoviglie, rimuovi anche quello.

Passaggio 2: trova e rimuovi il filtro della lavastoviglie

Innanzitutto, dovrai individuare il filtro della lavastoviglie. Il filtro di solito si presenta come un cilindro con una maglia fine attorno ai lati.

Rimuovere il filtro della lavastoviglie è semplice. Basta ruotare per sbloccare il filtro (potrebbero esserci delle frecce che indicano in quale direzione girare), quindi tirarlo delicatamente verso l’alto ed estrarlo. A volte c’è un filtro piatto aggiuntivo che deve anche essere rimosso.

pulizia a mano
Filtro lavastoviglie

Passaggio 3: lavare a mano

Lava a mano il filtro della lavastoviglie nel lavello della cucina. Se è abbastanza pulito, potrebbe essere necessario solo un rapido spruzzo con il rubinetto della cucina. Se è molto grossolano o incrostato di residui di cibo, lascialo in ammollo in acqua tiepida e sapone.

Usa una spazzola morbida per strofinare delicatamente l’interno e l’esterno del filtro per rimuovere tutte le particelle di cibo e gli accumuli. Evitare spazzole metalliche o strofinamenti ruvidi che potrebbero danneggiare i delicati filtri della lavastoviglie. Una volta pulito, sciacquare accuratamente il filtro con acqua.

Passaggio 4: torna in lavastoviglie

Riposiziona il filtro della lavastoviglie e ruotalo per bloccarlo. Se c’è uno schermo che deve essere rimontato, assicurati che sia serrato in posizione. In caso contrario, si corre il rischio che si sollevi e venga colpito dal braccio irroratore della lavastoviglie durante un ciclo.

Ma ogni quanto tempo è necessario pulire il filtro?

A seconda della frequenza con cui accendi la lavastoviglie, una volta al mese è una buona abitudine pulire il filtro della lavastoviglie.

Altri consigli per la pulizia della lavastoviglie

Mentre la lavastoviglie è vuota, prenditi qualche minuto per rinfrescare l’interno. I bordi interni, gli angoli e i cardini della lavastoviglie hanno sicuramente degli schizzi di cibo che devono essere rimossi. Inoltre, controlla gli armadi più vicini alla lavastoviglie.

Usa la stessa spazzola morbida per strofinare delicatamente via qualsiasi pasticcio bloccato e pulire la sporcizia con un panno.

Di tanto in tanto, la tua lavastoviglie avrà bisogno di una buona pulizia profonda. Segui le nostre istruzioni passo passo e i suggerimenti utili su come pulire una lavastoviglie.

La prima volta che pulisci il filtro potrebbe emanare cattivo odore, ma dopo alcune pulizie ripetute vedrai che pulire il filtro della lavastoviglie non è un grosso problema.

I tuoi piatti saranno puliti e la manutenzione della tua lavastoviglie la manterrà in funzione per gli anni a venire!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.