Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sant’Angelo a Fasanella: dall’emodialisi a casa al trapianto: la storia del “paziente zero” dell’Asl Salerno
    27 Aprile 2026
    Giovani
    Lavoro e giovani: a Vallo della Lucania un workshop gratuito per costruire il futuro professionale
    27 Aprile 2026
    Spiaggia Capaccio
    Mare a Capaccio Paestum: Paolino soddisfatto dei dati ARPAC
    27 Aprile 2026
    Carmine Busello
    Strade di Eboli come un “cantiere a cielo aperto”: la dura accusa di Carmine Busillo
    27 Aprile 2026
    IC Carducci Capaccio
    Scambio culturale tra Italia e Slovenia: il gemellaggio che unisce Capaccio Paestum e Cerklje
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
    La Salernitana condanna il Foggia: i granata concludono la regular season al terzo posto
    26 Aprile 2026
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Fai da te

Ecco come creare un detersivo naturale per i piatti fai da te in pochi minuti

Creare il detersivo per i piatti fai da te è un modo semplice e veloce per aiutare l'ambiente, ridurre la plastica e risparmiare denaro

Angela Bonora
15/03/2023 11:02 PM
Condividi
Detersivo fai-da-te

Molti di noi oggi vogliono fare la propria parte per ridurre la quantità di prodotti chimici e di plastica che finiscono nell’ambiente. Per farlo, molti si sono rivolti alla creazione di prodotti naturali e fai da te, tra cui detergenti per i piatti. Creare il detersivo per i piatti fai da te è un modo semplice e veloce per aiutare l’ambiente, ridurre la plastica e risparmiare denaro. Inoltre, è un progetto divertente da fare insieme ai bambini, in modo che possano imparare come fare qualcosa di utile per l’ambiente.

Gli ingredienti necessari per creare un detersivo per i piatti fai da te

Per preparare un detersivo per i piatti fai da te avrai bisogno dei seguenti ingredienti: sapone di Marsiglia, acqua, bicarbonato di sodio, sapone di Castiglia, olio essenziale di limone, sale, aceto e sapone di cocco. Inoltre, avrai bisogno di un contenitore per conservare il detersivo. Potresti anche voler considerare l’aggiunta di alcuni oli essenziali come l’olio di lavanda, l’olio di tea tree o l’olio di eucalipto per aggiungere un profumo piacevole al detersivo.

Procedimento per creare il detersivo per i piatti

Per creare il detersivo per i piatti, inizia sciogliendo 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in 1 litro di acqua calda. Quindi, aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone di Castiglia, 1 cucchiaino di olio essenziale di limone, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di aceto. Mescola bene gli ingredienti fino a quando non saranno completamente sciolti. Aggiungi qualche goccia di sapone di cocco per dargli una consistenza cremosa. Infine, versa il detersivo in un contenitore e usalo come qualsiasi altro detersivo per i piatti.

Quanto tempo può essere conservato il detersivo

Il detersivo per i piatti fai da te può essere conservato per 2-3 settimane in un contenitore ben chiuso. Se noti che il detersivo diventa troppo denso nel tempo, puoi sempre aggiungere un po’ di acqua prima di usarlo. Si consiglia, tuttavia, di preparare una nuova dose di detersivo ogni 1-2 settimane.

Consigli utili su come creare un detersivo per i piatti fai da te

Quando prepari il detersivo per i piatti fai da te, assicurati di usare ingredienti naturali e non tossici. Se vuoi, puoi anche usare ingredienti di riciclo come il sale grosso, il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco. Inoltre, assicurati di usare sempre guanti durante la preparazione del detersivo. Questo aiuterà a proteggerti dai possibili effetti irritanti dei detergenti. Puoi anche aggiungere oli essenziali come l’olio di tea tree o l’olio di lavanda per aiutare a pulire e deodorare l’ambiente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.