Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Capodanno a Ischia per un nuovo e spumeggiante inizio

Redazione Infocilento
04/10/2022 5:10 PM
Condividi
Capodanno brindisi

Trascorrere il Capodanno sull’isola verde

Trascorrere il primo dell’anno, e i giorni immediatamente precedenti e successivi, a Ischia, è un’esperienza che non si può vivere in un qualunque altro posto. Sull’isola verde si respira, per la grande festa di Capodanno, un’aria che non è nemmeno la solita, ancorché piacevole, di salmastro sulle spiagge, di vapori termali nelle spa e nei parchi, e di erbe aromatiche nei boschi: si tratta di qualcosa in più, di un’atmosfera permeata di serenità e gioia, che raggiunge il culmine intorno alla fatidica mezzanotte del 31 dicembre e segna il passaggio da un anno all’altro con spettacoli pirotecnici e feste musicali in piazza. A cui si partecipa in una condizione ottimale, indotta dalle terme, che rilassano e rinvigoriscono, e dalla rinfrancante enogastronomia locale.

L’ideale è arrivare qualche giorno prima, approfittando delle numerose offerte che gli hotel predispongono per il Capodanno a Ischia, la maggior parte delle quali include, oltre che la cena di gala dell’ultimo dell’anno, la fruizione degli stabilimenti termali e dei centri benessere interni alle stesse strutture ricettive. Altre proposte comprendono una convenzione con quei parchi termali che restano aperti durante il periodo natalizio.

Rigenerarsi con terme e mare

Le acque termali naturali ischitane hanno proprietà rigeneranti uniche. Tutte quelle che servono per un San Silvestro all’insegna del benessere. Riscaldate e mineralizzate dalle rocce vulcaniche, sgorgano a differenti temperature e in diverse zone dell’isola. In corrispondenza di molte sorgenti ci sono stabilimenti di alberghi o parchi. Le qualità di queste acque sono conosciute fin dalla notte dei tempi, apprezzate già in epoca greca antica, quando presero forma le prime strutture termali.

Gli effetti non sono solo curativi per svariati disturbi della pelle, delle articolazioni e delle ossa, ma anche preventivi e favorenti salute e nuova vitalità. Bagnarsi genera un rilassamento psico-fisico non indifferente, a cui segue, a distanza di non molte ore, un nuovo vigore. E non si trovano esclusivamente vasche e piscine, ma anche saune, bagni turchi, cascate.

Restano aperti durante il periodo natalizio i parchi termali Castiglione e Negombo. C’è, inoltre, Sorgeto, una piccola baia di scogli tra i quali scorre a mare acqua bollente proveniente dalle viscere della terra, creando piscine naturali di libera fruizione. E nelle spa, nei centri estetici e nelle beauty farm vengono spesso utilizzati prodotti a base di acqua termale, fanghi, argilla e piante officinali locali per i massaggi e i trattamenti di bellezza.

Oltre che della salubre aria ricca di iodio, respirabile sulle strade litoranee e sulle spiagge, si può approfittare dell’acqua di mare anche, con un po’ di coraggio, immergendosi, o semplicemente guardando lo spettacolo: il 1 gennaio, nello specchio acque prospiciente la spiaggia dei Pescatori, gli Amici di San Pietro e gli Amici della Mandra fanno, verso mezzogiorno, l’ormai consueto, e tonificante, tuffo di Capodanno.

Gustarsi la gastronomia locale e… brindare

Nel periodo dicembrino a Ischia si mangia pesce fresco. Basta fare un giro in uno dei mercati comunali per capirlo. I banchi delle pescherie traboccano di pesce azzurro, frutti di mare e crostacei portati di notte dai pescatori del luogo o provenienti dai paraggi. Tutti prodotti che si possono trovare nei menù di quei ristoranti o di quegli alberghi più attenti alla qualità della proposta gastronomica, cucinati con maestria, specialmente per il cenone di Capodanno.

Come anche la pizza di scarola, arricchita da pinoli, capperi, olive e dal tradizionale vino cotto.

I vini da bere, a denominazione di origine controllata, e gli spumanti, sono quelli che nascono dai terrazzamenti, sapientemente coltivati a vite, delle colline e del Monte Epomeo. Perfetto per il brindisi di fine anno l’Ischia DOC bianco spumante, con bollicine fini e persistenti, al palato delicato e secco, ricavato da vitigni Forastera e Biancolella.

Ma non prima di aver brindato durante gli spumeggianti brunch che vengono organizzati nella tarda mattinata del 31 dicembre sulla Riva Destra e sul lungomare foriano, per iniziare a festeggiare, in attesa del cenone, con pizze speciali, baccalà fritto e qualche cin cin anticipatorio e propiziatorio.

Passeggiare per i centri storici

Sull’isola ci sono sei comuni, i cui centri storici o borghi caratteristici sono zone pedonali, a traffico limitato, dove passare da una via dello shopping a un lungomare è un attimo. Così come nelle municipalità di Ischia e Forio: la distanza tra la piazza centrale, in cui ci sono i mercatini di Natale con i gazebo degli artigiani e confluiscono le strade principali con tutti i negozi e i servizi ristorativi più importanti,  e il fronte del porto, è brevissima.

A Casamicciola e a Lacco Ameno non c’è proprio differenza tra via centrale e lungomare: il giro a piedi diventa speciale, tra negozi e locali su stradine illuminate e addobbate a festa e l’azzurro del mare.

La camminata per il borgo di Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana, è irrinunciabile: la visuale dalla piazzetta sul porticciolo e sulla torre rocciosa, infatti, è sorprendente.

Per una foto ricordo è quasi obbligatorio andare a Ischia Ponte per il Castello Aragonese, monumento ischitano emblematico edificato nel corso dei secoli su un’isola di marea.

Sempre nel comune più densamente abitato, nei pressi della piazza, ci si potrà svagare facendo quattro passi nella verdeggiante pineta Mirtina e in quella Nenzi Bozzi; durante il periodo delle vacanze di Natale non potrete non notare il Bosco Incantato, che stupisce grandi e piccini con luminescenti installazioni artistiche.

Ballare in piazza

A Capodanno, a Ischia più di una piazza si trasforma, subito dopo la mezzanotte, in discoteca a cielo aperto, e si balla sotto le stelle fino al mattino. La festa in piazza più bella è quella che viene organizzata a Sant’Angelo, ma negli ultimi anni anche le discoteche all’aperto di fine anno allestite nelle piazze dei comuni di Ischia (Antica Reggia), Casamicciola e Forio non sono state da meno. Anzi, il divertimento è assicurato, grazie alle selezioni di musica dance dei disc jockey interpellati e alla notevole affluenza di pubblico. Non mancano le possibilità di dissetarsi negli esercizi che restano aperti o nei bar che vengono approntati per l’occasione.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, si può ripiegare partecipando a una delle nottate danzanti, con entrata a pagamento, che vengono organizzate nelle tradizionali sale da ballo dei locali notturni e dei piano-bar.

Assistere al concerto di Capodanno

Il giorno 1 gennaio in particolare, ma anche nei giorni appena precedenti, è possibile assistere a parate musicali delle bande comunali per le vie centrali, a concerti nelle chiese (solitamente nelle basiliche di Santa Restituta e di Santa Maria di Loreto e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta).

Il pomeriggio del primo giorno dell’anno nuovo è caratterizzato dal Gran concerto di Capodanno dell’orchestra locale, con arie da opera e celebri melodie napoletane, al cineteatro Excelsior.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.