• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Sicignano: Comune e privato insieme per restaurare il Fante Vittorioso

Comune avvierà l’iter per ottenere le necessarie autorizzazioni

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 25 Dicembre 2020
Condividi

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Un simbolo del paese. Il Fante Vittorioso. Una statua che domina piazza Umberto I posizionata su un blocco di roccia alburnino. Rappresenta il fante di via Piave. La statua bronzea è stata inaugurata il 24 ottobre del 1922 ed è stata realizzata dal professore Umberto Rancher. Pesa ben otto quintali. Da tempo la comunità ne chiede il restauro.

Negli anni scorsi fu avviata anche una raccolta fondi. Nel 2018 un primo intervento; nell’agosto scorso il professore Carmine Pepe ha presentato un nuovo progetto manutentivo considerato che l’opera presenta lacerazioni ed ossidazioni dovute agli effetti atmosferici. In alcune parti, inoltre, tra le giunzioni della struttura, si registra la fuoriuscita di carbonati di calcio e sali che stanno portando ad un deterioramento della superfice.

1500 euro il costo di cui si farà carico il privato. Ma spetterà all’ente procedere ad ottenere le necessarie autorizzazione presso la Soprintendenza.

Pubblico e privato, quindi, si preparano a dare il via ad un nuovo progetto di recupero di uno dei simboli del paese.

Leggi anche:

Allerta meteo arancione a Serre: sospese le attività dell’Istituto Comprensivo per martedì 25 novembre

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:alburnialburni notiziesicignano degli alburnisicignano degli alburni notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Libri

Centola: nuovo contributo ministeriale per la Biblioteca comunale “Saggiomo”

L’obiettivo è quello di garantire spazi sempre più inclusivi e attività dedicate…

Ospedale Curto

Paura a Sanza, beve per errore sostanza chimica: uomo in prognosi riservata

Il lavoratore avrebbe ingerito accidentalmente una soluzione chimica scambiandola per acqua mentre…

Consiglio regionale

Consiglio regionale: Cascone, Matera e Volpe i recordman. Fuori Pellegrino e Cammarano

Luca Cascone ottiene quasi ventunomila preferenze. Volpe trascina i socialisti. Buona affermazione…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.