Approfondimenti

ARRIVA L’ESTATE….E’ DAVVERO OBBLIGATORIO CAMBIARE GLI PNEUMATICI?

Redazione Infocilento

25 Marzo 2020

Sta arrivando la bella stagione, migliorano le giornate, ci accarezzano i primi tepori del sole…oltre a goderci questi primi momenti in cui la natura sembra risvegliarsi è arrivato il momento di occuparci un po’ anche della  nostra auto.

InfoCilento - Canale 79

A partire dal 15 aprile, è consigliabile per tutti gli automobilisti sostituire le gomme invernali con quelle estive.

Questo perchè le temperature roventi dell’estate consumano più rapidamente il battistrada, aumentano il consumo di carburante ma soprattutto non garantiscono aderenza al suolo mettendo a rischio la sicurezza.

Il Codice della Strada però viene in aiuto dando la possibilità di mantenere le gomme invernali a patto che siano rispettate misure, indice di carico e codice di velocità riportati nel libretto di circolazione del veicolo.

L’obbligo vige invece  per chi ha preferito montare una gomma con codice di velocità inferiore, cosa possibile nei mesi freddi ma assolutamente vietata nel periodo che parte appunto dal 15 aprile e si chiude al 15 novembre.

Chi trasgredisce alla normativa incorre in multe importanti che partono dai 400 euro circa fino ad arrivare a 1700, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione del veicolo.

Per non incorrere in sanzioni e viaggiare comunque in sicurezza durante tutto l’anno, sono molti ormai coloro i quali dotano la propria auto di pneumatici 4 Stagioni, un buon compromesso tra le caratteristiche degli estivi e quelle degli invernali.

Dato per scontato che questo pneumatico va preso in considerazione solo da chi vive in aree geografiche dove il clima è generalmente mite, con inverni non troppo

rigidi, vi segnaliamo che potrete trovare questo tipo di gomma a prezzi estremamente vantaggiosi nel web.

Abbiamo analizzato per voi i prezzi di questi pneumatici e dopo alcune ricerche abbiamo trovato i siti web dove potete trovare i prezzi migliori. La sezione Pneumatici Quattro Stagioni sul comparatore prezzigomme.com raccoglie le misure più cercate e i migliori venditori. Analizzando i vari venditori, ad oggi ne spicca uno  che a parità di prodotto ha i migliori prezzi (che partono poco sopra i 29 euro): si tratta di pneuzilla.com che è tra i negozi leader nel mercato della vendita di pneumatici on-line dove troverete una vasta gamma di pneumatici 4 Stagioni e non solo, di tutte le marche e per tutte le tasche.

I più attenti a consumi, performance e normativa, sostituiranno invece  le gomme alle scadenze di legge, pratica che risulta essere comunque la più saggia.

In questo modo la nostra auto sarà sempre al top della forma, viaggeremo in totale tranquillità e non rischieremo spiacevoli sanzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home