Cilento

Centola, polemiche in consiglio sul Puc: minoranza abbandona l’aula

Anche consigliere di maggioranza vota no al Puc

Redazione Infocilento

30 Luglio 2019

CENTOLA. Tensione nel consiglio comunale di ieri, lunedì 29 luglio. All’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, vi era la presa d’atto, da parte del Consiglio, dell’avvenuta adozione del PUC da parte della giunta.

Adozione che, già in prima battuta, aveva destato non poche polemiche in quanto secondo l’opposizione avvenuta, per scelta della maggioranza, in un periodo di poca partecipazione da parte della popolazione residente a causa degli impegni lavorativi legati alla stagione estiva in corso.

Alla base delle forti critiche che i due gruppi di opposizione, “Rinascita” e “Cambio”, hanno rivolto alla maggioranza, “c’è l’atteggiamento scorretto e poco democratico utilizzato nel processo di formazione del nuovo piano urbanistico che, va ricordato, rappresenterà lo strumento di pianificazione e sviluppo per i prossimi decenni”.

“Un argomento così importante – spiega il capogruppo di “Rinascita”, Marco Sansiviero – avrebbe necessitato di una condivisione e partecipazione maggiore, come più volte richiesto dal Gruppo Rinascita già dal 2013″. “L’atteggiamento della maggioranza, volto a far valere unicamente la legge dei numeri, ha inteso imporre all’intera comunità, uno strumento preconfezionato e carente della necessaria partecipazione di tutte le forze e le rappresentanze sociali, affermando così un percorso antidemocratico e non rispettoso né del territorio e tantomeno della comunità “, evidenzia il consigliere comunale.

Sansiviero incalza anche sui contenuti del PUC, “che ad oggi restano ignoti ai Consiglieri Comunali e all’intera comunità. Non è dato sapere, dunque, cosa è previsto in questo piano e dove si realizzerà la nuova edificazione pubblica e/o privata, attraverso la quale dovrebbe passare il rilancio e lo sviluppo delle comunità del Comune di Centola, in primis Palinuro, meta turistica di grande rilievo”.

All’esito di un’animata discussione, dopo aver depositato proprie dichiarazioni di voto, le opposizioni hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.

A dare manforte alle giuste rimostranze avanzate si è aggiunto anche il voto contrario della consigliera di maggioranza, Francesca del Duca, “la quale sposando lo spirito delle opposizioni in un momento così delicato per la maggioranza, ha preferito una posizione di correttezza piuttosto che una scelta di scuderia”; ha detto il consigliere Sansiviero.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide in festa per i 100 anni di Antonia Miano

Nonna Antonia è stata raggiunta dall’amministrazione comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano. A consegnarle la maiolica ufficiale della Città e una lunga lettera di auguri, il vicesindaco, Girolamo Auricchio

Propaganda di Ferragosto. Ecco il caffè offerto: Montano Antilia accoglie così i turisti

L’iniziativa del sindaco per i turisti nel giorno di Ferragosto

Ernesto Rocco

14/08/2025

Ferragosto 2025: Trionfo del turismo nazionale. Due località cilentane tra le mete più ambite

Nel Cilento c'è anche una località che spicca tra le più costose in Italia. Ecco la classifica

Ernesto Rocco

14/08/2025

Incendio ad Agropoli. Fuoco sulla collina delle ginestre

Vasto rogo anche in prossimità delle abitazioni. Distrutti ettari di vegetazione

Ernesto Rocco

13/08/2025

Ostigliano, successo per “Vasci, Portuni e Pertose”: tra cibo, musica e intrattenimento

Una manifestazione che unisce cultura, gastronomia e intrattenimento in un contesto storico di grande fascino. Appuntamento fino al 15 agosto

Cicerale: appello a donare il sangue per l’ operaio ferito in fabbrica

L’uomo ferito a causa di una esplosione in uno stabilimento. Appello del Comune

Ernesto Rocco

13/08/2025

Orria, il Sindaco rompe il silenzio: “Non finisce la democrazia, si applicano le regole”

Un messaggio definito “provocatorio”, che ha riacceso il dibattito sulla controversa chiusura di un’attività commerciale nel cosiddetto “paese dei murales”

Chiara Esposito

13/08/2025

Stella Cilento: inaugurata l’area attrezzata il “Vivaio”

L’area “Vivaio”, pensata per favorire momenti di socialità e relax all’aria aperta, rappresenta la seconda area attrezzata inaugurata nel territorio

Chiara Esposito

13/08/2025

Agropoli, uomo trovato privo di sensi su via Risorgimento: allarme dei commercianti

Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un senzatetto già noto in città, la cui presenza era stata segnalata nei giorni precedenti nel centro cittadino

Ernesto Rocco

13/08/2025

Agropoli: al via l’individuazione di aree da destinare a parco giochi per bambini nelle frazioni

L’obiettivo è quello di garantire spazi sicuri, inclusivi, stimolanti e adatti alle diverse fasce d'età dei bambini

Castellabate, al Palazzo Comenale la mostra del Premio Oscar, Vittorio Storaro: ieri il taglio del nastro

La mostra in questione rappresenta un autentico viaggio all'interno della fotografia cinematografica che ha emozionato il pubblico presente e che sarà visitabile fino al mese di settembre

Torna alla home