A Laurito si investe su formazione e occupazione giovanile

Tirocini per 14 ragazzi che verranno impiegati sul territorio

LAURITO. Il comune cilentano, guidato dal sindaco Vincenzo Speranza, punta su occupazione e formazione. Sono quattordici i ragazzi che saranno impiegati sul territorio avendo risposto all’avviso pubblico dell’Ente per partecipare a tirocini formativi. L’iniziativa, finalizzata allo sviluppo di competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’ accesso al mondo lavorativo, era diretta ai disoccupati/inoccupati che risultano iscritti ai Centri per l’Impiego e che hanno svolto corsi di formazione professionale in addetto alla cura e manutenzione del paesaggio ed alla tutela del patrimonio forestale; addetto alla conduzione/gestione di macchinari, attrezzature e DPI forestali; operatore forestale addetto ad attività di ingegneria naturalistica per la manutenzione e tutela del territorio; operatore esperto del servizio antincendio boschivo.

blank

Ai 14 ragazzi che hanno risposto all’avviso del Comune di Laurito verrà concessa una retribuzione mensile di 400 euro per sei mesi e 20 ore di lavoro settimanali.

Il progetto è stato finanziato con la misura 15 del PSR CAMPANIA, cui l’Ente ha partecipato nel 2017. Essa prevedeva un sostegno finalizzato a compensare, in tutto o in parte, i titolari della gestione di superfici forestali dei costi aggiuntivi e i mancati ricavi derivanti dall’assunzione di impegni silvoambientali, per il perseguimento di obiettivi di salvaguardia e valorizzazione delle funzioni pubbliche connesse alla gestione sostenibile delle risorse forestali.

Laurito è destinatario di 25mila euro per sette anni e l’amministrazione comunale ha deciso di investire sull’occupazione dei giovani.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it