CilentoCronacaIn Primo Piano
Trending

Lavoro nero: controlli dei carabinieri tra Villammare e Capitello

Blitz in cantieri edili, tre persone in nero

I Carabinieri del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro di Salerno) coadiuvati dalla Stazione di Vibonati, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio “ad alto impatto” per effettuare mirate azioni di contrasto all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

L’attività di controllo si è articolata per tutta la giornata di ieri nelle frazioni di Villammare e Capitello, con particolare riferimento alle prime ore del mattino ritenute di estrema sensibilità per lo spostamento degli operai.

Durante l’attività sono stati ispezionati 4 cantieri edili ed esaminate 6 posizioni lavorative, di cui 3 sono risultate in nero. Altresì sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 19.286 euro. Due imprenditori sono stati deferiti in stato di libertà, e le relative attività sono state sospese. Anche in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono stati effettuati controlli, per le numerose irregolarità riscontrate, sono state elevate 11 ammende per un totale di 13.307 euro

Le violazioni al Testo Unico sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro accertate, hanno riguardato: l’informazione ai lavoratori; i dispositivi di protezione individuale; la “sorveglianza sanitaria” relativa alla movimentazione manuale dei carichi; le disposizioni per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Sulla scorta dei dati acquisiti sul campo, sul conto delle aziende e dei braccianti, saranno effettuati negli uffici competenti, ulteriori approfondimenti in ordine alla regolarità delle posizioni contributive e previdenziali.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito