InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campo Lordi San Gregorio Magno
    San Gregorio, inaugura il nuovo campo Pierino Lordi: sport e sicurezza con il fondo Sport e Periferie
    14 Gennaio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, agende chiuse per le radiografie: utenti costretti a spostarsi a Vallo
    14 Gennaio 2026
    Salerno, penalisti in sciopero. Sarno: “Carenze organico e sovraffollamento udienze”
    14 Gennaio 2026
    Plastic Free
    Comuni Plastic Free 2026: Campania protagonista. Agropoli unico Comune in provincia di Salerno
    14 Gennaio 2026
    Scuola Corticelle
    Scuola di Corticelle, l’Asl smentisce l’esposto: nessun pericolo amianto
    14 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Funerali di Carlo Nicolella: il comune di Camerota proclama il lutto cittadino per la giornata di domani
    14 Gennaio 2026
    Incendio devasta palazzina al Rione Paterno di Eboli: proseguono i sopralluoghi istituzionali
    14 Gennaio 2026
    Polizia: emessi 8 Daspo nei confronti di tifosi del Siracusa Calcio
    14 Gennaio 2026
    Camion
    Eboli, camion si blocca davanti all’ospedale: traffico in tilt e ambulanze ferme
    14 Gennaio 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Tragedia a Battipaglia: ingerisce sostanze tossiche, muore 75enne
    14 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, polemica sul bilancio: “Debito da 500mila euro non contabilizzato”
    14 Gennaio 2026
    Battipaglia, rotatoria SS18
    Battipaglia, “Rotatoria assassina sulla SS18”: Italia dei Diritti denuncia il pericolo e chiede interventi urgenti
    14 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: scontro aperto in Consiglio comunale
    13 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, sindaco Napoli verso le dimissioni: Guzzo confermato vicepresidente in provincia
    13 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Ad Agropoli nasce il “Comitato per il NO” alla riforma della magistratura
    13 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
    Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino
    13 Gennaio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del “Supersantos”, formazione di Vibonati
    13 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sala Consilina: genio civile trasferito nell’ex Tribunale

L'Ente intende trasferire il genio civile e garantire ai cittadini un servizio di grande rilievo per l'intero territorio

Antonella Capozzoli
2 Marzo 2018
Condividi

L’Ente intende trasferire il genio civile e garantire ai cittadini un servizio di grande rilievo per l’intero territorio

« Un Comune non deve perseguire, costantemente e necessariamente, un risultato soltanto economico in senso stretto nell’utilizzazione dei beni patrimoniali, ma, come ente a fini generali, deve curare anche gli interessi e promuovere lo sviluppo della comunità amministrata».

Sulla scorta di questa dichiarazione, rilasciata dalla Corte dei Conti, il Comune di Sala Consilina si è fatto promotore di un’iniziativa che punta a garantire, ai propri cittadini e a quelli dell’intero territorio del Vallo di Diano, un servizio di fondamentale importanza. L’Amministrazione, infatti, ha deciso di mettere a disposizione, in comodato d’uso, dei locali all’ interno della struttura comunale dell’ex Tribunale in Via Tressanti per potervi ubicare la sede distaccata del genio civile di Salerno e evitarne, perciò, la chiusura. In particolare, il primo cittadino, Francesco Cavallone, in accordo con la Giunta, intende concedere in comodato alla Regione Campania 4 stanze più i servizi al primo piano, per una superficie di 96 mq, da adibire a ufficio; inoltre, mette a disposizione diversi locali, al piano seminterrato, per una superficie di circa 200 mq , da adibire ad archivio/deposito.

Leggi anche:

Sala Consilina: dalla terra all’olio, gli studenti del  “Cicerone” impegnati nella campagna olivicola

La proposta di convenzione proviene da un Comune – Sala Consilina – che, da sempre, è considerato un punto di riferimento per i servizi sull’intero territorio del Vallo di Diano e delle zone limitrofe. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, l’Ente ha dovuto progressivamente ridurre la quantità e la qualità dei lavori offerti alla collettività; dal momento che l’economia del paese poggia, in grande misura, sulla fruizione delle prestazioni garantite ai comuni della provincia di Salerno, ridurle potrebbe gravare sul già fragile equilibrio finanziario.

Per tutte queste ragioni, l’Ente ha formulato la proposta di comodato d’uso che la Regione ha accolto con entusiasmo, considerandola un’alternativa efficace, funzionale e risolutiva di una problematica che, oltre che economica, può essere definita effettivamente sociale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Raccolta rifiuti Monte San Giacomo, al via la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti
Articolo Successivo Maltempo: torna regolare il traffico ferroviario
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.