Global

Premiata la programmazione della Campania: 149 milioni di euro

Serviranno interventi di adeguamento/ miglioramento sismico degli edifici scolastici

Comunicato Stampa

18 Novembre 2017

Serviranno interventi di adeguamento/ miglioramento sismico degli edifici scolastici

Grazie al secondo riparto di risorse del fondo nazionale per il finanziamento degli interventi in edilizia scolastica, il Ministero dell’Istruzione ha distribuito un miliardo di euro. Alla Regione Campania sono state assegnati, per le annualità 2017, 2018 e 2019, 148.9 milioni di euro da destinare ad interventi di messa in sicurezza, adeguamento e prevenzione del rischio sismico degli edifici scolastici.
“Abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, ieri in Commissione Istruzione e oggi in Conferenza unificata: siamo nettamente la prima Regione d’Italia per investimenti che vengono programmati nel campo della messa in sicurezza e della prevenzione del rischio sismico per gli edifici scolastici. Grazie ai criteri approvati in Commissione Istruzione, il Governo ha finanziato il piano triennale di interventi 2015-2017 per l’edilizia scolastica dove, non a caso, abbiamo dato priorità all’adeguamento antisismico delle scuole.

I 149 milioni di oggi vanno ad aggiungersi ai 48 milioni destinati alle Province e Città metropolitana, già assegnati la scorsa estate e sono destinati ai Comuni per gli edifici scolastici”, afferma l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini.
“La Regione Campania sta mettendo in campo uno sforzo senza precedenti rivolto al miglioramento e alla messa in sicurezza delle nostre scuole. Il Governo ci mette nelle condizioni di intervenire per recuperare anni e anni di ritardi e di incuria su un tema delicato e fondamentale come quello dell’adeguamento antisismico degli edifici scolastici”, ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Maturità 2025: oggi tema di Italiano tra grandi classici e attualità

Tra le tracce, l'analisi del testo con Pasolini e Il Gattopardo, un messaggio di Paolo Borsellino e spunti sull'intelligenza artificiale

Ernesto Rocco

18/06/2025

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Da oggi nuove regole per gli Autovelox: stop alla “Giungla” delle multe

Da oggi nuove regole per gli autovelox. L'obiettivo è eliminare gli apparecchi slot machine

Campania, incendi boschivi: dal 15 giugno entra in vigore il periodo di “grave pericolosità”

Con l'avvio di tale "stato", al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo e di prevenire gli incendi, scattano anche 5 divieti

Carceri, carenze igienico-sanitarie e sovraffollamento: riscontrate gravi criticità nel carcere di Salerno

L’ASL Salerno, attiva presso Salerno, Eboli e Vallo della Lucania, documenta gravi carenze persistenti nel carcere di Salerno, mentre segnala condizioni accettabili nelle altre due strutture

Torna alla home