Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il viaggio di “Errando – Strada Facendo” fa tappa a Omignano: la cultura attraversa il Cilento
    13 Luglio 2026
    Eroe di Auletta: il capitano Carmelo Opromolla salva un uomo finito in mare con l’auto a Trieste
    13 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Cilento Selvaggio, la replica di Palmieri: la tutela ambientale non sia una battaglia selettiva
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Salerno, De Luca “accende” la città: più luce per più sicurezza
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, perde il controllo del carro attrezzi: veicolo in bilico sul vuoto
    13 Luglio 2026
    Castellabate sotto assedio: ladri in azione tra Lago e San Marco
    13 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Fibrillazione politica nella Piana del Sele: ore decisive per i Comuni di Eboli e Battipaglia
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D, verso il derby del Cilento: le ultime dalle due squadre

Quasi un testa-coda tra le due squadre, ma all'andata fu l'Agropoli a spuntarla.

Bruno Marinelli
20/01/2017 5:00 PM
Condividi

Quasi un testa-coda tra le due squadre, ma all’andata fu l’Agropoli a spuntarla.

La ventesima giornata del girone H in Serie D, è quella dell’attesissimo derby cilentano Agropoli-Gelbison. Osservando la classifica, si tratta quasi di un testa-coda: 35 punti per i vallesi in piena zona playoff a -2 dal trio delle seconde, 16 per l’Agropoli in piena lotta salvezza. Eppure il derby è sempre una gara che si estranea da quello che è l’andamento del campionato, tant’è vero che finora l’unica squadra ad aver inflitto una sconfitta interna alla Gelbison è proprio l’Agropoli nel match d’andata. Rispetto a quel confronto sembra passata un’era geologica anche perchè due dei tre marcatori del 2-1 esterno non sono più nei rispettivi organici: Aliperta è ora alla Nocerina, Yeboah all’Herculaneum. Quella gara rappresentò una delle migliori prestazioni stagionali dell’Agropoli al cospetto di una Gelbison che da quella sconfitta seppe risollevarsi di gran carriera. Sponda delfina questa partita è attesa con grande trepidazione. Già da questa mattina campeggia nel centro cittadino uno striscione, che invita a sostenere l’Agropoli con una massiccia presenza di tifosi allo stadio, per far sentire il proprio sostegno alla squadra. Il mister Santosuosso salterà il confronto per squalifica, ma ha rilasciato importanti dichiarazioni sulla sfida: ”Siamo in una situazione difficile ,ma abbiamo molti giovani, siamo consapevoli di dover lottare per un obiettivo diverso da quello della Gelbison. I vallesi sono una squadra che compete per l’alta classifica, mentre noi per non retrocedere. Il derby tuttavia, è una gara che sfugge ad ogni previsione e la nostra volontà è quello di giocarlo e vincerlo. La vittoria nella gara d’andata per noi non fa testo, perchè parliamo di un altro Agropoli rispetto ad allora. Domenica abbiamo bisogno di una vittoria, pur sapendo di incontrare una squadra in salute e forte come i rossoblu, ma noi scenderemo in campo alla caccia del bottino pieno. Abbiamo acquistato anche un giovane di buone speranze come Ciaramelletti e siamo in condizione di giocarcela. Spero che ci sia un grande pubblico da entrambe le tifoserie, situazione che ha contraddistinto da sempre il derby. Mi auguro che vengano allo stadio Guariglia tanti nostri sostenitori, essendo una partita sentitissima”. Ed è proprio l’ex centrocampista del Madrepietra Daunia ad avere le idee chiare sulle potenzialità agropolesi: ”mi trovo per il secondo anno di seguito a giocare un girone più difficile e competitivo rispetto agli altri, ma l’Agropoli non merita questa posizione e l’ho scelta perchè voglio raggiungere insieme ai miei compagni l’obiettivo della salvezza”. Per i delfini non ci sarà Iuliano, squalificato per 2 giornate dopo il concitato finale del recupero contro la Vultur, inibito il dirigente Volpe sino al 2 Febbraio.

La Gelbison come ampiamente preannunciato si presenta a questa gara con i favori del pronostico. 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 6 gare, il secondo migliore attacco dopo quello del Bisceglie, surrogato dalla potenza dell’ariete Maggio sulle palle aree. Proprio lui sarà un giocatore che potrebbe avere anche le caratteristiche per far male all’Agropoli squadra che soffre molto i disimpegni aerei: con assai probabilità Pepe gli affiancherà Cappiello e Perrillo, le altre due bocche di fuoco vallesi. La società, che ha già dimostrato di lavorare alla grande in questa stagione potenziando tutto il reparto arretrato con calciatori di prestigio come D’Orsi, Rizzo e Lordi; si è assicurata anche le prestazioni di Schiavino, classe ’93. Probabilmente Pepe lo schiererà il centrale a fianco di D’Orsi. Dalle parti di Vallo della Lucania c’è grande entusiasmo: saranno probabilmente in tanti a recarsi ad Agropoli. La Questura di Salerno ha ufficializzato le direttive per la partita: i tagliandi possono essere acquistabili fino alle ore 19 di domani, mentre i botteghini del settore ospiti del Guariglia non saranno aperti.

L’arbitro dell’incontro in programma domenica 22 Gennaio sarà il signor Morabito di Taurianova, gli assistenti Montesanti di Lamezia Terme e Naccari di Vibo Valentia. Fischio d’inizio ore 14,30. Infocilento.it seguirà in tempo reale la gara con aggiornamenti live dallo stadio Guariglia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.