In Primo Piano

Basket, la giornata del campionato di Serie A2 (girone ovest)

Il Basket Agropoli perde anche con Casale ed è ora ultimo; in testa la coppia Legnano-Biella.

Bruno Marinelli

21 Novembre 2016

Il Basket Agropoli perde anche con Casale ed è ora ultimo; in testa la coppia Legnano-Biella.

InfoCilento - Canale 79

Si è conclusa l’ottava giornata ad ovest del campionato nazionale di Serie A2. Sconfitta interna piuttosto sanguinosa per il Basket Agropoli che perde in casa anche contro Casale: un inizio di campionato davvero negativo per i delfini, occorre invertire la rotta il prima possibile. In testa c’è la coppia Legnano-Biella.

Basket Agropoli –  Junior Casale Monferrato 67-71

Non ci voleva questa ulteriore sconfitta per la squadra di coach Finelli: contro Casale i due punti erano vitali, perchè si affrontavano due roster in lotta per non retrocedere. Una gara piuttosto equilibrata, ma anche poco spettacolare, anche se Agropoli aveva chiuso i primi due quarti sempre davanti. La differenza ha finito per essere rappresentata da un parziale di 13-0 per gli ospiti che ha vanificato la gara insieme a qualche errore dalla lunetta. Ottima partita di Blizzard,specialista dai 3 punti. Un momento piuttosto difficile innegabilmente per il Basket Agropoli, in cui i risultati non arrivano e la tensione si è fatta troppo eccessiva a volte: chi vi scrive è contro ad un modo di fare giornalismo contro le singole persone, anche perchè crede che sia più importante analizzare i problemi e favorire la comprensione al lettore. Tuttavia da questo momento di crisi se ne esce con maggiore responsabilità da parte di tutti: ambiente,allenatore e squadra. Se queste componenti si sfaldano è difficile uscirne. Bisogna quindi evitare tensioni ulteriori che nulla hanno a che vedere con lo sport,le quali oltretutto avrebbero solo per effetto un peggioramento della situazione.

Tortona – Biella 77-78

Bella partita, anticipata al venerdì per poter essere trasmessa in TV, Due grandi squadre indubbiamente ad ovest, ma il fatto che Biella l’abbia spuntata è indicativo: questa volta non è stato Ferguson il topscorer per Carrea bensì Niccolò De Vico coi suoi 25 punti. Complimenti anche a Tortona che ha recuperato da -12 .ma sulla sirena ha solo ridotto con la tripla di Reati.

Legnano – Virtus Roma 76-75

Un’altra partita risolta per un punto, quella tra Legnano e Virtus Roma. I capitolini sono stati avanti di 11 punti, realizzando molto con Raffa, ma poi alla distanza sono crollati fisicamente nel terzo periodo specie dopo una tripla di Frassineti. La gara si è mantenuta in bilico fino all’ultimo ,sino a quando Martini si rende protagonista di una stoppata fondamentale per la vittoria dei lombardi.

Rieti – Siena 66-73

Vittoria che fa morale quella dei senesi che espugnano il campo di un’ottima squadra come Rieti, a cui non bastano i 19 punti di Dalton Pepper. Ospiti trascinati dai suoi due americani Myers ed Harrell grazie ad una buona gestione dei secondi finali.

Ferentino – Latina 75-79

Continua il buon momento di Latina che si sta ritagliando un ruolo sorprendente in questo avvio di stagione, andando a vincere il derby del basso Lazio contro Ferentino. Decisivo l’allungo nel quarto finale. Cinque giocatori in doppia cifra: oltre a Deshields ed Arledge, segnano Poletti,Rullo e Pastore.

Trapani – Scafati 87-83

Prosegue il momentaccio di Scafati, con Perdichizzi che non riesce per il momento a dare la svolta ai gialloblu. Sconfitti i gialloblu anche a Trapani: in questa fase di campionato un giocatore importante è rappresentato dal capitano Andrea Renzi, ben 29 i suoi punti, segnati tutti all’interno dell’area dove ha giganteggiato grazie alla sua forza fisica.

Treviglio – Agrigento 81-57

Grande vittoria dei bergamaschi che dominano contro i siciliani, probabilmente troppo Buford-dipendenti. Non c’è stata mai storia, ottima prestazione di Sorokas, con un buon 3 su 6 da 2 e 21 punti segnati.

Eurobasket Roma – Viola Reggio Calabria 84-67

Prosegue la crisi nera della Viola di Paternoster che perde un’altra brutta partita contro la neopromossa Eurobasket: segnano qualche punto Legion e Radic, ma è troppo poco per far male ai padroni di casa che possono puntare sulla leggenda Alex Righetti che nonostante la sua età continua a segnare: 14 punti per lui. C’è stata solo una squadra nel parquet.

Domenica prossima il Basket Agropoli dovrà dare tutta se stessa nel difficilissimo match di Siena: il match clou sarà tra le due squadre in testa Biella e Legnano. Occhio anche all’inedito derby di Roma tra la Virtus e l’Eurobasket.

Serie A2 ovest ottava giornata risultati e classifica

Tortona – Biella 77-78
Eurobasket Roma – Viola Reggio Calabria 84-67
Ferentino – Latina 75-79
Basket Agropoli – Junior Casale 67-71
Legnano – Virtus Roma 76-75
Treviglio – Agrigento 81-57
Rieti – Siena 66-73
Trapani – Scafati 87-83

Legnano e Biella 14, Tortona e Siena 12; Ferentino,Rieti, Virtus Roma, Latina, Trapani e Treviglio 8; Agrigento ed Eurobasket Roma 6, Junior Casale, Viola Reggio Calabria, Scafati e Basket Agropoli 4.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il riscatto è servito: Ebolitana batte il Solofra

I bianco-azzurri vincono ma soltanto di misura. La rete arriva nel secondo tempo. Riscattata la sconfitta dell'esordio

Ernesto Rocco

06/09/2025

Promozione: l’Agropoli travolge la Calpazio nella prima partita di Coppa Campania

Al “Vaudano” termina 0-5 per l’Agropoli. Decisive le reti di Tedesco Cusanno Caruso e la doppietta di D'Avella.

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Battipagliese: tesserato il calciatore Ferdinando Sieno

Nato a Napoli il 15-07-1998, Sieno è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nel settore giovanile de L’Aquila

Calciomercato in fermento. Capozzoli all’Agropoli, un argentino per il Santa Maria

Il Santa Maria si affida alla fantasia di El Diez, il capitano fa l'ennesimo ritorno al Guariglia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Doppio incidente stradale a San Pietro al Tanagro: sfiorata la tragedia

Due auto fuori controllo nella notte a San Pietro al Tanagro: entrambi i conducenti illesi, intervento di 118 e carabinieri

Tragedia a Sassano: il Vallo di Diano piange Francesco Rocco Comuniello, morto la notte del suo compleanno

Il giovane ha perso il controllo dell’auto andando a schiantarsi contro un muro

Torna alla home